Trova ricetta

9 ottobre 2008, Silvia Imparato all'Enoteca L'Arcante di Pozzuoli

News Eventi passati

9 ottobre 2008, Silvia Imparato all'Enoteca L'Arcante di Pozzuoli

9 Ottobre ore 20,30: un appuntamento imperdibile. La vignaiola del Montevetrano, simbolo della rinascita della viticoltura di qualità in Campania, dopo due anni di appuntamenti confermati  e disdetti con Angelo di Costanzo, Patron dell'Arcante e Primo Sommelier della Campania 2008, ha finalmente bloccato la data per una storica verticale del Montevetrano Igt Colli di Salerno. Un vino, prodotto per la prima volta, quasi per gioco, nel 1993 e poi adorato, criticato, pluri premiato e al quale,  in ogni caso, va attribuito il grande merito di aver costruito l'immagine di qualità dei vini campani all'estero.

Quattro le annate in degustazione per un vino che non ha età:

2006

z2005

2004

2001

Annate diversissime tra loro, la verticale ne esalterà le differenze dovute al diverso andamento del clima e in particolare, sarà interessante analizzare il salto d'annata tra le prime tre e la 2001.

Una serata d'eccezione in compagnia di una donna, imprenditrice e contadina, che dell'amore per la terra e della difesa della dignità dell'agricoltura ne ha fatto una ragione e uno stile di vita: "i terreni ad uso agricolo", afferma Silvia Imparato, "non sono terreni liberi, ma destinati alla nostra sopravvivenza su questo pianeta".

La verticale, guidata da Silvia e da Angelo Di Costanzo, sarà abbinata ad una cena studiata e preparata da Lilly Avallone, Sommelier Professionista e appassionata cuoca di territorio. I piatti, scelti in base alle materie prime del giorno, saranno comunicati a qualche giorno dall'evento.

Ticket di partecipazione €38,00. Sconto soci Ais e Slow Food 10%. Solo su prenotazione .

Enoteca L'Arcante

Via G.Pergolesi 86/88  Pozzuoli

081.3031039

larcante@libero.it

 

EVENTO IN COLLABORAZIONE CON OFFICINE GOURMET
di Giulia Cannada Bartoli


di Barbara Farinelli, pubblicato il 01/10/2008


www.lospicchiodaglio.it