Trova ricetta

Amatriciana freestyle: il 17 settembre ad Abbiategrasso i migliori chef assieme per aiutare i terremotati

News Eventi passati

Amatriciana freestyle: il 17 settembre ad Abbiategrasso i migliori chef assieme per aiutare i terremotati

Risotto all'AMAtrice della chef Sara Preceruti, l'Amatriciana nel Macaron della chef Lucia Tellone, Il Calamaro va ad Amatrice dello chef Lorenzo Lavezzari, i Tagliolini con Amatriciana di tonno della chef Sabrina Tuzi, Pasta Costiera Amatriciana della chef Fabiana Scarica, Una Am'Atriciana ...da ricostruire dello chef Andrea Provenzani, Sweet Abbiàtriciana del pastry chef Andrea Besuschio e poi le famose pizze firmate da Franco Stoppa e dal campione del mondo Pasquale Moro sono solo alcuni dei piatti che i partecipanti all'evento del 17 settembre potranno gustare.

Una serata "Amatriciana freestyle" e non solo, grazie alla partecipazione di due chef del Gruppo Elior, leader nella ristorazione collettiva in Italia, provenienti dalle aree terremotate che prepareranno la ricetta originale della pasta all'Amatriciana presso l'Ambasciata del Gusto dell'Associazione Maestro Martino nell'ex convento dell'Annunciata di Abbiategrasso.

Accanto agli chef professionisti ci saranno i dodici studenti selezionati per il progetto dell'Ambasciata del Gusto 2016 che ha lo scopo di formare e perfezionare cuochi alla cucina italiana.

l menù di questa serata straordinaria, all'insegna della solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal recente terremoto, avrà come apertura il piatto dello chef Carlo Cracco, presidente dell'Associazione Maestro Martino, dedicato ad Amatrice e agli straordinari prodotti di quell'area geografica.

Il programma prevede l'inizio alle ore 17.00 con un saluto da parte del Presidente della Croce Rossa Italiana-Comitato di Milano, Luigi Maraghini Garrone, che illustrerà lo stato dei lavori presso le zone colpite dal terremoto del 24 agosto.

A seguire lo chef Carlo Cracco delizierà i presenti con uno show cooking con degustazione e poi partirà la kermesse "Amatriciana Freestyle" L'Amatriciana proposta in maniera creativa dagli chef dell'Ambasciata del Gusto.

I partecipanti potranno assaporare tutte le versioni accompagnando il piatto con Birra Moretti le Regionali.

Oltre alla degustazione dei piatti di pasta all'Amatriciana, sarà possibile assaggiare prodotti tipici provenienti dalle aree geografiche colpite dal sisma.

Per maggiori informazioni:
http://milanogourmetexperience.it/events/lamatriciana-freestyle


di Francesca Barzanti, pubblicato il 09/09/2016


www.lospicchiodaglio.it