Trova ricetta

Cacio e Pepe: la pasta più amata dagli americani

News Articoli

Cacio e Pepe: la pasta più amata dagli americani

La pasta più famosa del 2016? Secondo gli americani è l'italianissima, e buonissima, "Cacio e Pepe".

Il piatto della tradizione romana risale al 1200, è un piatto povero di origine contadina che col tempo è stato declinato con decine di diverse ricette, anche se la base resta quella romana con solamente tre ingredienti: pasta, Pecorino Romano DOP e pepe.

La pasta "Cacio e Pepe" per gli americani è così "cool" che anche il New York Times l'ha recensita scrivendo "È tra le più semplici da preparare, e di colpo molto trendy. Come mai? Perché se fatta bene, è incredibile".

Sempre sulle pagine del quotidiano della grande mela David Chang, famosissimo chef americano nonché ristoratore, autore e personaggio tv, definisce la "Cacio e Pepe" "…uno di quei piatti perfetti".

Ma si sa che gli americani non riescono a stare fermi in cucina e reinterpretano i piatti della nostra tradizione a loro modo.

E così fra le "Cacio e Pepe" made in Usa abbiamo quella di Chang, che sostituisce il pecorino romano con una pasta di ceci fermentati, quella dello chef italo-americano Marco Canora, che prepara una bizzarra "Cacio e Pepe Popcorn", fino ad arrivare a piatti come la "Cacio e Pepe Frittelle" della chef stellata Missy Robbins.

Vi è venuta fame? Allora provate la nostra ricetta per la Pasta cacio e pepe.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 21/03/2016


www.lospicchiodaglio.it