Trova ricetta

Castagnole: vi presentiamo il dolce per eccellenza del Carnevale

News Articoli

Castagnole: vi presentiamo il dolce per eccellenza del Carnevale

il Carnevale è arrivato e fra maschere e colori porta con sé anche tanto gusto, così se siete fra i più golosi sicuramente conoscerete le deliziose castagnole: il dolce per eccellenza della festa più vivace dell'anno!

Tanti tipi di castagnole

Le castagnole, chiamate anche favette, zeppole, tortelli, palline dolci o frittelle, sono dolci a tondi a forma di "castagna" fatte con un impasto di uova, zucchero, farina e burro, fritto in olio bollente.

Le castagnole sono tipiche di Emilia Romagna, Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo, Veneto e Lombardia, in ogni regione subiscono delle variazioni alla ricetta originale.

Si possono trovare ricoperte di zucchero a velo, alchermes o miele, ripiene di crema pasticcera, panna o cioccolato, con il rum nell'impasto, oppure cotte al forno in una versione più light.

L'origine delle castagnole

Vi è venuta l'acquolina in bocca? Allora mentre voi vi cimentate nella preparazione delle nostre castagnole, io vi racconto la storia di questa leccornia.

I primi cenni del dolce carnevalesco risalgono alla fine del 1600, quando nelle ricette del Latini, cuoco della casa reale dei D'Angiò, e del Nascia, cuoco della Casa dei Farnese, si parla di struffoli alla romana (attenti a non confonderli con quelli napoletani) che nella descrizione corrispondono proprio alle nostre castagnole.

Successivamente nel '700 le castagnole vengono citate in un manoscritto trovato da Italo Arieti negli Archivi di Stato della città di Viterbo, mentre ancora più tardi nei ricettari ottocenteschi vengono riportate addirittura quattro diverse versioni del dolce: 3 fritte ed una al forno.

Il simbolo del Carnevale

A ricordarci che le Castagnole sono uno dei simboli per eccellenza del Carnevale italiano, ci pensa un antico proverbio della tradizione marchigiana:

"Finito Carnevale, finito amore
finito il far la pacchia da signore
finito il setacciar farina in fiore
finito il mangiare castagnole"

Il Carnevale in cucina

Se volete provare anche le altre delizie della nostra tradizione carnevalesca, eccovi alcuni suggerimenti:


di Francesca Barzanti, pubblicato il 20/02/2019


www.lospicchiodaglio.it