Trova ricetta

Cene Galotte: a Volterra il 27 maggio appuntamento con lo chef Giorgio Trovato

News Eventi passati

Cene Galotte: a Volterra il 27 maggio appuntamento con lo chef Giorgio Trovato

Terz'ultimo appuntamento dell'anno con Cene Galeotte che venerdì 27 maggio alla Casa di Reclusione di Volterra (PI) faranno vivere un'esperienza culinaria davvero fuori dagli schemi.

Ai fornelli questa volta ci sarà lo chef Giorgio Trovato, che stuzzicherà i palati dei partecipanti con un menu interamente a base di canapa, materia prima su cui lo stesso Trovato si è specializzato facendone un personale cavallo di battaglia.

La sua cucina, da sempre focalizzata su stagionalità e soprattutto territorialità degli ingredienti, è al tempo stesso ricerca, rispetto delle tradizioni, storia del territorio e contaminazione: alla base l'idea di guidare l'ospite in un'esperienza sensoriale capace di riportare alla memoria profumi, sapori di un tempo, ricordi del proprio passato e della propria storia legati al cibo.

In quest'ottica s'inquadra la ricerca sull'utilizzo della canapa industriale in cucina avviata da chef Trovato, un prodotto forse sconosciuto ai più, ma eccellente sia sul piano nutrizionale, che in termini di rispetto della natura.

Ad accompagnare l'originalissimo menù, realizzato con l'indispensabile supporto dei detenuti, saranno i vini offerti da Podere La Regola, cantina toscana di Riparbella (PI).

L'interno incasso della serata sarà devoluto in beneficenza all'Associazione RE.SO – Recupero Solidale di Empoli, da anni operativa nella raccolta di prodotti alimentari non più commercializzabili ma idonei al consumo e loro distribuzione alle persone in difficoltà.

Per informazioni:
www.cenegaleotte.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 05/05/2016

www.lospicchiodaglio.it