Trova ricetta

Cheese: l'evento dedicato al latte torna a Bra dal 18 al 21 settembre

News Eventi passati

Cheese: l'evento dedicato al latte torna a Bra dal 18 al 21 settembre

"Cheese", la manifestazione biennale dedicata alle forme del latte – torna a Bra (Cn) dal 18 al 21 settembre con la sua decima edizione.

Dal 1997 a oggi il mondo dei formaggi è cambiato profondamente e un po' di merito va anche all'evento, organizzato da Slow Food Italia e Città di Bra, che ha portato alla conoscenza del grande pubblico il settore lattiero-caseario e le sue numerose sfumature.

Tema dell'edizione 2015 è "Alle sorgenti del latte", per nutrire il pianeta, con un focus sul ruolo della montagna, ma anche sulle storie dei giovani che hanno scelto di vivere e lavorare tra le vette, le valli e gli alpeggi per cambiare vita e ripercorrere le orme dei loro avi.

Ad aspettarvi ci saranno gli stand del Mercato dei Formaggi e le proposte della Gran Sala dei Formaggi, dove ospite è la produzione lattiero-casearia della Spagna, a cui abbinare i calici dell'Enoteca, con centinaia di etichette italiane scelte dalla Banca del Vino di Pollenzo.

Non mancheranno i punti ristoro con le Cucine di strada, i Food Truck, la Piazza della Birra e quella della Pizza.

Torneranno inoltre:

  • le degustazioni guidate dei Laboratori del Gusto, 36 appuntamenti per conoscere il mondo della biodiversità casearia e non solo;
  • gli Appuntamenti a Tavola, occasione unica per incontrare alcuni tra i migliori chef del panorama nazionale e internazionale e assaggiare le loro specialità;
  • gli incontri curati da Slow Food Educazione, con le attività dedicate alle scuole e alle famiglie e un Master of Food pensato per gli under 30, alla scoperta degli abbinamenti tra formaggi e birre artigianali.

Per maggiori informazioni:
http://cheese.slowfood.com/it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/09/2015


www.lospicchiodaglio.it