Trova ricetta

Amate la cucina giapponese? Ecco le regole su come si mangia il sushi!

News Articoli

Amate la cucina giapponese? Ecco le regole su come si mangia il sushi!

Cari appassionati di cibo giapponese, che non riuscite a stare una settimana senza farvi una bella scorpacciata di sushi e sashimi, che cercate di convincere amici e parenti ad accompagnarvi in uno dei tanti ristoranti "all you can eat" sparsi per l'Italia per gustare riso, tonno o salmone con la piccantissima salsa wasabi, siete assolutamente sicuri di sapere come si mangia realmente il sushi?

Beh, se ancora avete dei dubbi, grazie ad una vignetta pubblicata sul magazine americano "The World's Best Ever" eccovi le 5 cose da fare e le 6 cose da non fare quando si gusta un piatto di sushi.

Assolutamente sì

  1. Afferrate il pezzetto di sushi con le bacchette o, se proprio non ce la fate, con le mani. Sì, avete letto bene, meglio le mani che la forchetta!
  2. Immergete il pezzetto di sushi nella salsa di soia bagnando solo la parte col pesce e non quella con il riso.
  3. Mettete in bocca tutto il pezzetto di sushi in una sola volta, cercando di posizionare la parte del pesce direttamente sulla lingua.
  4. Se condividete il piatto di sushi con gli altri commensali, prendete il vostro pezzetto utilizzando la parte posteriore delle bacchette, cioè quella che non mettete direttamente in bocca.
  5. Quando avete finito di mangiare appoggiate le bacchette sulla ciotola della soia.


Assolutamente no

  1. Non strofinate fra loro le bacchette per togliere gli avanzi di pesce.
  2. Non tagliate a metà il vostro pezzetto di sushi mangiandone una parte alla volta. Il sushi va ingoiato tutto in un sol boccone!
  3. Non mettete mai le foglie di zenzero attorno al vostro pezzetto di sushi, lo zenzero serve a pulire la bocca e pertanto va mangiato fra un pezzetto di sushi e l'altro.
  4. Non immergete tutto il pezzetto di sushi dentro la salsa di soia, se lo fate diventerà una zuppa ed il sapore delicato del pesce sparirà.
  5. La salsa wasabi, quella verde piccantissima, va messa direttamente sul pezzetto di sushi e non sciolta dentro la ciotola della salsa di soia.
  6. Non date mai i soldi direttamente in mano al sushi chef, anche se è lui stesso a servirvi i piatti.


Per maggiori informazioni:

http://www.theworldsbestever.com/2009/12/10/sushi-etiquette 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/12/2014


www.lospicchiodaglio.it