Trova ricetta

A Firenze il 22 settembre vi aspetta "Schiacciate d'autore"

News Eventi passati

A Firenze il 22 settembre vi aspetta "Schiacciate d'autore"

Seconda tappa del "Censimento della schiacciata toscana" varato da ASET - Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana con Vetrina Toscana ed Accademia della Crusca.

Dopo l'iniziativa che lo scorso anno ha visto protagonisti i fornai del territorio toccherà questa volta a dieci rinomati chef del panorama toscano cimentarsi con uno dei prodotti da forno simbolo della tradizione regionale, di cui forniranno la loro personale interpretazione in una degustazione tecnica aperta al pubblico con prenotazione obbligatoria.

Ad ospitare l'appuntamento, in programma Martedì 22 settembre con inizio alle ore 15.30, sarà la splendida cornice offerta dalla Terrazza Bardini – Ristorante "La Leggenda dei Frati".  

Le schiacciate verranno accompagnate dai prodotti offerti dai consorzi della Mortadella di Prato e della Cinta Senese, con spiegazione da parte degli chef di tecniche e modalità di preparazione e spazio ai presenti per eventuali commenti, domande e considerazioni.

Non una gara, ma un'occasione per capire come anche gli interpreti della cucina d'autore, coloro che attraverso il contatto diretto con il pubblico si fanno di fatto ambasciatori di tradizioni e memorie gastronomiche del territorio, si cimentano quotidianamente con questo prodotto.

In Toscana la schiacciata conta qualcosa come 617 diversi nomi: la ricerca in corso mira ad accertarne le differenti tipologie, creando una sorta di "mappa delle eccellenze" oltre ad individuarne usi, modi e tradizioni di consumo. 

Per prenotazioni: press@asettoscana.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 21/09/2015

www.lospicchiodaglio.it