Trova ricetta

Frantoi Aperti: in Umbria dal 31 ottobre al 29 novembre 5 weekend dedicati all’olio extravergine d'oliva

News Eventi passati

Frantoi Aperti: in Umbria dal 31 ottobre al 29 novembre 5 weekend dedicati all’olio extravergine d'oliva

Dal 31 ottobre al 29 Novembre in Umbria si celebra, come di consueto, la produzione del nuovo olio extravergine di oliva. Per il XVIII anno torna infatti la manifestazione "Frantoi Aperti" che attrae e porta nel cuore dell'Italia migliaia di appassionati gourmet da tutta la Penisola.

L'edizione 2015 della rassegna, sarà caratterizzata da numerose manifestazioni nei Borghi aderenti ad alta vocazione olivicola all'insegna della tradizione, dove si festeggerà la venuta dell'olio nuovo.

Dopo la difficile annata 2014, che ha colpito anche i produttori umbri, questa che è alle porte si prospetta ottima: ad oggi, le olive, sono verdi, sane e abbondanti.

"Se le condizioni atmosferiche continueranno ad essere ideali, con alte temperature e basso tasso di umidità" spiega Paolo Morbidoni, il presidente dell'Ass. Strada dell'Olio Dop Umbria, "sarà l'annata della rivincita, dove celebreremo, nei 5 weekend, Frantoi Aperti dedicati all'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria e ai prodotti agroalimentari di qualità certificati, oltre che ai piccoli borghi ad alta vocazione olivicola; cinque fine settimana dove poter partecipare a degustazioni, passeggiate, concerti, alla raccolta delle olive".

Cuore dell'evento come di consueto sarà anche per l'edizione 2015 il Frantoio dove vivere l'esperienza della spremitura delle Olive e l'assaggio del nuovo olio in compagnia del frantoiano che accoglierà i visitatori davanti a un focolare, con il calore e la voglia di trasmettere l'amore che ha per la sua terra e i suoi prodotti.

Per maggiori informazioni:
http://frantoiaperti.net/it/frantoi-aperti-novembre-2015


di Francesca Barzanti, pubblicato il 26/10/2015


www.lospicchiodaglio.it