Trova ricetta

Il Palio del Sangiovese: a Borgo Maggiore (San Marino) il 26-27-28 giugno

News Eventi passati

Il Palio del Sangiovese: a Borgo Maggiore (San Marino) il 26-27-28 giugno

Benvenuti alla seconda edizione del Palio del Sangiovese, una tre giorni (26-27-28 giugno) all'insegna del vino d'eccellenza, con banchi d'assaggio, abbinamenti con le tipicità del territorio, mostre e convegni. Il tutto allestito nei luoghi della memoria, utilizzando come palcoscenico dell'evento, le strette vie del centro storico, i vecchi negozi e le antiche cantine scavate a decine sotto i medievali palazzi del Borgo.

Protagonista del Palio, il vitigno sangiovese, terroir d'eccellenza della Romagna, con illustri ospiti dalle Marche, Toscana e Umbria, oltre naturalmente alla Repubblica di San Marino.

Il via è per venerdì 26 giugno a partire dalle ore 18.00 con l'inaugurazione del Palio e l'apertura degli stand gastronomici e delle cantine. A seguire alle 21,30 glam music con le note e l’energia degli Smoma: tromba, sax, chitarra e voce femminile carica di colori.

La giornata di sabato 27 si apre alle 11,00 con una tavola rotonda ospitata sotto il loggiato alle porte del centro del Borgo sul tema "Enogastronomia nelle terre del Sangiovese: profili ludici, culturali e sociali".

Ospiti del dibattito enologi, agronomi, giornalisti e sommelier per un confronto tra produttori e operatori esperti del settore. Alle 18.30 "Vino e bellezza" con un inedito incontro tra vino e fascino femminile raccontato attraverso tre proposte enologiche, a cura del Consorzio Vini tipici di San Marino.

Alle 20,00 show cooking condotto da uno chef d'eccezione che insieme a un sommelier si cimenteranno sul tema dell'abbinamento cibo tipico-sangiovese.

Giornata clou quella di domenica 28 giugno con l'apertura degli stand gastronomici e delle cantine alle 18.00, e alle 21.00 la premiazione dei vincitori del Palio del Sangiovese 2015.

Tanti i sapori tipici con le proposte più svariate: dall'asado argentino al pane della Romagna rappresentato dalla piadina, dai pescatori di Cesenatico alle lumache fritte di una coltivazione biologica della Valmarecchia.

Nutrita la rappresentanza dei vini in concorso in questa seconda edizione del Palio, con una presenza dalla Romagna e dal Titano, e ospiti illustri da Marche, Toscana e Umbria.

A degustarli prima e giudicarli poi una giuria tecnica, a cui prendono parte sommelier ed esperti dell'enologia nazionale. Ad affiancarla anche una giuria popolare composta dal pubblico dei degustatori, con possibilità di voto per il pubblico nelle giornate di venerdì e sabato dalle 18,00 alle 24,00.

La proclamazione dei vincitori, come detto, sarà la domenica alle ore 21,00.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/PALIODELSANGIOVESESANMARINO


di Francesca Barzanti, pubblicato il 25/06/2015

www.lospicchiodaglio.it