Trova ricetta

La Mangiaunta: il 29 e 30 ottobre a Giano dell'Umbria

News Eventi passati

La Mangiaunta: il 29 e 30 ottobre a Giano dell'Umbria

Il 29 e 30 ottobre a Giano dell'Umbria, in provincia di Perugia, vi aspetta "La Mangiaunta": l'evento che vi porta alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche umbre.

Per voi ci sarà un gustoso itinerario nei frantoi e nei sobborghi di Giano, dove potrete provare il profumato olio nuovo e i prodotti della migliore tradizione contadina come il Sedano nero di Trevi ai ceci, le lenticchie, i fagioli di coltivazione locale, in vini DOC e DOCG delle cantine della zona e molto altro.

Se da veri buongustai riuscirete a completare il tour fino alla fine, per voi ci sarà una bottiglia di olio novello in omaggio.

Novità assoluta di questa edizione inoltre sarà il tour "Ulivi Immortali di Giano dell'Umbria". Alberi secolari che recitano poesie, tramandano storie e accompagnano il visitatore alla scoperta dell'anima del territorio gianese.

Un affascinante e indimenticabile "piccolo tour" attraverso la visione e il racconto degli ulivi millenari di Giano dell'Umbria, patrimonio materiale e immateriale di un territorio da tramandare e non dimenticare.

L'evento sensoriale ed artistico mobile, con degustazione guidata finale, in frantoio, è previsto per sabato 29 e domenica 30 ottobre alle ore 11.00 sotto la guida esperta di Giulio Scatolini.

Ma non finisce qui, perché molto altro ancora è in programma per la dodicesima edizione della Mangiaunta:  

  • per gli amanti del trekking tra i boschi, con i colori e i sapori dell'autunno, "Passeggiando nel regno dei funghi" con degustazione finale presso l'azienda Agricola Del Quondam (sabato 29 alle ore 14.30),
  • per chi volesse tuffarsi nell'arte, visitando e scoprendo ogni angolo dell'Abbazia di San Felice, "L'Olio nel Medioevo: l'Abbazia di San Felice e la sua storia millenaria", una visita alla scoperta della storia e delle tante curiosità dell'olio nel Medioevo. 

Per maggiori informazioni:
http://www.leviedellolio.eu/index.php/la-mangiaunta.html


di Francesca Barzanti, pubblicato il 13/10/2016


www.lospicchiodaglio.it