Trova ricetta

Natale multietnico: ecco i piatti tipici delle feste in giro per il mondo

News Articoli

Natale multietnico: ecco i piatti tipici delle feste in giro per il mondo

Cari buongustai cosa cucinerete per la cena della vigilia o il pranzo di Natale? Sono sicura che sulle tavole delle feste non mancheranno tante delizie della tradizione!

Ma se i piatti tipici di Natale nel nostro bel paese variano da regione a regione, figuriamoci se iniziamo a spostarci di paese in paese!

E allora mentre noi già pregustiamo cappelletti, lasagne, risotti, arrosti, panettone e pandoro, ecco un viaggio fra le tradizioni della gastronomia natalizia in giro per il mondo!

Inghilterra

All'ombra del Big Ben non è Natale senza il goloso "Christmas Pudding", il dolce budino a base di uova, mandorle, frutta candita, rum e spezie!

Fra gli alti piatti tradizionali per le feste si annoverano poi oca o tacchino arrosto ripieni di nocciole tritate, carne di vitello, bacon o rustici al wurstel accompagnati da purè di patate, carote o salsa al mirtillo pasticciata.

Francia

Qui la parola d'ordine è "Bouche de Noel", o Tronchetto di Natale, una delizia a base di pan di spagna e cioccolato che ricorda la tradizione pagana di addobbare un grosso tronco in occasione del solstizio invernale.

Altri piatti tipici sono il Coquilles Saint-Jacques, un mollusco gratinato al forno e servito all'interno della sua conchiglia, le ostriche, le salsicce, il pollo arrosto, il fegato d'oca e gli involtini di cavolo ripieni di carne di maiale macinata.


Spagna

Sulle tavole natalizie da Madrid a Siviglia si trovano piatti a base di tacchino, arrosto di maiale, prosciutto salchichón, formaggio manchego e bistecca marinata nel succo d'arancia.

Fra i dolci i più golosi sono sicuramente il torrone, provate quello morbido di Jijona o quello duro di Alicante, e il marzapane con mandorle e zucchero.

Svezia

A Natale a Stoccolma si gusta il Julbord: un ricchissimo buffè pieno di piatti della tradizione come aringa marinata, prosciutto al forno, paté, salmone, salsiccia di renna, polpette di carne, Janssons frestelse (pasticcio di patate, cipolle e sarde al forno), baccalà e formaggi.

Fra i dolci i più famosi sono i biscotti di pan di zenzero e le brioscine allo zafferano da abbinare al glogg, cioè il vino caldo speziato.

Repubblica Ceca

A Praga Natale ha il sapore della carpa con insalata di patate, dei crauti e della zuppa di pesce. Il tutto seguito dalla deliziosa vanoka, un pane dolce ripieno di uva passa, dai panini alla vaniglia e dai panfortini di Boemia ricoperti di glassa.

Montenegro

Qui il piatto re delle tavole natalizie è il varenyky: pasta ripiena con patate, carne, formaggio fresco e bacche. Non mancano poi crauti, coregoni sott'aceto, cipolle e funghi.

Il dessert da non perdere è invece il kutia, con grano cotto, semi di papavero, noci, scorza d'arancia, miele, uvetta, mandorle e frutta secca.

Stati Uniti

Oltreoceano per Natale si gustano tacchino ripieno con castagne accompagnato da purè di patate, fagiolini e salsa di mirtilli, ma anche anatra, oca o prosciutto al forno.

Per quanto riguarda i dolci c'è solo l'imbarazzo della scelta fra l'inglese Christmas pudding, il Mince pies, con pasta frolla e frutta secca o la Pumpkin pie, la torta di zucca.

Russia

Nella freddissima steppa la festa per eccellenza è il Capodanno, quando si gustano carne di maiale, salsiccia, formaggio e insalata di pomodoro.

Per il pranzo di Natale invece per la maggiore va lo Zakuski: un antipasto a base di pesce condito con salse particolari che si gusta assieme agli shottini di vodka.

Messico

Il piatto natalizio per eccellenza in Messico è il Chiles en nogada: vari tipi di carne stufati, peperoni, crema di noci e chicchi di melograno.

Non mancano poi anche il tacchino assieme alla salsa "meundo", bistecca “vacío” arrostita con rucola e patate, dolci tortillas di farina e da bere Ponche con tejecotes, guava, cannella e baccelli di tamarindo.

Brasile

Nel paese del Carnevale più famoso del mondo a Natale si gustano tacchino ripieno arrosto, farcito con farofa, cioè un contorno a base di farina di manioca o mais, e servito assieme a uvette e prugne.

Non mancano anche riso, baccalà, soprattutto nelle zone costiere, insalatone e frutta secca o fresca.

Australia

Un Natale tutto estivo che si celebra con barbecue di gamberi e scampi seguito da macedonia di frutta, Plum Pudding anglosassone, Pavlova, una grande meringa ripiena di panna montata e frutta e decorata poi con semi di melograno, e Billy Can Pudding, un goloso budino di uva passa e sultanina, spezie e zucchero.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 14/12/2018


www.lospicchiodaglio.it