Trova ricetta

Ricette vegetariane a tavola: come prepararle in tutta semplicità

News Articoli

Ricette vegetariane a tavola: come prepararle in tutta semplicità

La consapevolezza alimentare porta i consumatori a scelte più sagge a tavola: prediletti, in particolar modo, vegetali e ortaggi non trattati e a chilometro zero. Ecco, quindi, come preparare ricette vegetariane per tutta la famiglia anche nei periodi in cui si è carichi di lavoro

Una recente ricerca ha sancito come la dieta vegetariana sia sempre più popolare in Italia, anche fra le persone che consumano carne o pesce abitualmente. 1 italiano su 3, infatti, dichiara di preparare ricette vegetariane almeno una volta a settimana. Se consideriamo tutti coloro che cucinano ricette vegetariane almeno una volta al mese, si nota che oltre la metà degli italiani è fortemente orientata a variare la propria alimentazione.

Questa tendenza è riscontrabile principalmente nella fascia under 35 (fino al 40% degli intervistati) e flette per gli over 55 (solo il 26% preferisce puntare su ricette senza proteine animali). Gli ingredienti più classici sembrano andare per la maggiore: a primeggiare sono verdure (possibilmente di stagione), legumi e cereali. Completano il quadro – seppur con percentuali inferiori - soia, tofu e seitan.

È anche importante capire il perché di questa nuova attitudine alimentare che si può riscontrare in maniera sempre più diffusa. Il campione ritiene che una dieta che includa pasti vegetariani faccia stare meglio a livello fisico. Altri preferiscono questa soluzione per ridurre l’apporto calorico o l’impatto sull’ambiente. Molto popolari anche i motivi che includono il rispetto degli animali.

Programmare il menu settimanale aiuta a mangiare vegetariano più spesso

Le ricette vegetariane sono considerate come più difficili da realizzare e più lunghe da preparare. Questo non è sempre vero: con la ricetta giusta si potrà cucinare un piatto veloce e sfizioso per tutta la famiglia. Il segreto è avere i giusti ingredienti e la giusta motivazione.

Per rispondere a queste esigenze, comuni alla maggior parte delle famiglie italiane, è nato il servizio HelloFresh, pensato appositamente per garantire a tutti un’alimentazione variegata e salutare. Basterà scegliere le ricette più congeniali ai gusti dei membri della famiglia con una settimana di anticipo: verrà periodicamente recapitata una box contenente tutto il necessario per prepararle.

Fare da mangiare diventerà quindi un gioco divertente per tutta la famiglia: i bambini potranno aiutare i genitori e – contemporaneamente – comprendere il valore di nutrienti sani e a chilometro zero.

HelloFresh non garantisce solo un consistente risparmio economico, ma offre soluzioni concrete per ridurre lo spreco e le emissioni di CO2. Avendo in casa solo i prodotti necessari per realizzare le ricette settimanali si eviterà di far marcire cibo di ottima qualità in frigo. Grazie poi all’assenza di intermediari superflui (distributori, rivenditori), il prodotto arriverà dal produttore al consumatore in tempo record. Si potrà quindi prolungare la durata degli ingredienti e godere della loro freschezza.

Le soluzioni digitali, per fortuna, offrono un aiuto concreto per garantire la corretta alimentazione delle famiglie italiane. Solo così si potranno prevenire carenze di nutrienti e si avranno tutte le energie per condurre una giornata impegnativa, sia essa al lavoro o a scuola.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 04/11/2022


www.lospicchiodaglio.it