Ho il viso troppo magro e non riesco ad ingrassare

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Buonasera,

mi chiamo Alexandra, ho 20 anni, peso 42 kg e non sono mai arrivata oltre i 46 kg.

Lavoro molto e sono molto stressata e questo mi porta a fumare eccessivamente, ho troppe occhiaie e il viso molto magro. Per quanto io possa mangiare, soprattutto quintali di frutta, non riesco a prendere peso in viso.

Nessuno sa darmi risposte, potrebbe dirmi come fare a prendere almeno un paio di kg?

Grazie in anticipo,
Alexandra da Bronte 

Risposta

Gentile Alexandra,

con i pochi dati fornitimi e così a distanza senza avere la possibilità di valutare il tuo stato di salute e nutrizionale, misurando anche la tua composizione corporea, non posso fornirti una risposta esaustiva a ciò che mi chiedi.

Di certo il fumo può comportare sazietà togliendoti il desiderio di alimentarti e potrebbe contribuire al tuo stato di magrezza, come anche lo stress in generale. Inoltre il nostro organismo può vivere non può vivere solo di frutta . È necessario garantirsi tutti i macro e micronutrienti affinchè si possa costruire muscolo e recuperare un buono stato di idratazione e di massa grassa.

Ti consiglio di farti aiutare da un nutrizionista della tua zona per iniziare un percorso che ti permetta di "nutrirti" adeguatamente riducendo anche gradualmente il fumo. Considera che le nostre cellule vivono e hanno bisogno per lavorare bene di Ossigeno.

Dal punto di vista nutrizionale, ti consiglio di garantirti una ricca e completa colazione, e la combinazione di alimenti ricchi di proteine e di carboidrati ad ogni pasto. Non tralasciare, inoltre, l'idratazione e usa olio e miele come integratori energetici naturali.

Sperando di averti in parte risposto,
ti auguro una serena giornata,
Dott.ssa Gloria M. Barraco.

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it