Trova ricetta

Sono in sovrappeso, cerco un regime alimentare per dimagrire

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Mi chiamo Celeste e ho 18 anni.

Le scrivo perché ormai sono disperata! Come deduce dall'oggetto sono in sovrappeso ormai da quando ne ho memoria.

Non c'è verso di togliermi questo grasso di dosso. Ogni anno cerco di fare qualche dieta casalinga… sì, cerco. Perché alla fine fallisco sempre.

Perdo inizialmente 5 kg e poi li riprendo con gli interessi! Ma ora basta, sono decisa a perdere questi kg di troppo.

Le cause del mio sovrappeso sono la cattiva alimentazione e la sedentarietà.

La mattina mangio due formelle di cereali con del latte e una banana. Al mattino non faccio merenda perché non ho tempo. Per pranzo mangio pasta oppure lasagne oppure pizza, insomma dipende da quello che cucina la mamma e lei non cucina salutare.

Poi il pomeriggio mi abbuffo con merendine e cose varie. A cena, come per il pranzo, mangio quello che prepara mia mamma e ribadisco che lei non cucina cibi con poche calorie.

Sono alta 1.60 e peso 70 kg. Il grasso è situato soprattutto sulle gambe e purtroppo ho anche le smagliature e la cellulite.

Sul busto sono praticamente normale, porto una M/L di maglia e una XL/XXL di pantaloni. La differenza tra il busto e le gambe è notevole e mi imbarazza molto.

Mi sento a disagio con me stessa e vorrei risolvere il problema prima possibile.

Per quanto riguarda l'attività fisica non ne ho mai fatta in tutta la mia vita. Non perché non volessi, ma per altri motivi. Purtroppo neanche ora posso andare in palestra o a qualche corso.

Spero che lei riuscirà a darmi qualche consiglio per uscire da questo bivio.

La ringrazio e le porgo cordiali saluti,
Celeste da Padova

Risposta

Gentile Celeste,

considerata la tua giovane età e la necessità di non ricadere nell'ennesima dieta "casalinga" come la definisci tu che, come hai provato sulla tua pelle, non porta i risultati desiderati, ti consiglio di affidarti ad un professionista della tua zona.

Solo un professionista infatti può seguirti e adeguare un piano dietetico alle tue reali necessità, tenere in considerazione i pasti che prepara la tua mamma per cercare di inserirli ad ogni modo nelle tue giornate alimentari, valutare da vicino il tuo stato di salute e la tua composizione corporea e consigliarti il movimento che sia più corretto per te.

Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Maria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it