Voglia di cibo incontrollata

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Buongiorno,

vi scrivo perché sono ingrassata parecchi kg in poco tempo a causa di "abbuffate" che non riesco a controllare, ingerisco moltissime calorie passando dal dolce al salato, fino a quando sto male per il troppo cibo ingerito.

La cosa che mi preoccupa è che durante l'abbuffata è come se il mio cervello non ragionasse più e chiedesse soltanto cibo.

Dopo "l'abbuffata" torno a dieta ma non riesco a "compensare" le molte calorie che ho ingerito e continuo a ingrassare. 

Cosa posso fare per evitare di abbuffarmi?

Vi ringrazio.

Risposta

Cara Utente,

innanzitutto bisognerebbe capire il perché della presenza di queste abbuffate: avvengono sempre o in particolare periodi di stress? Di giorno o di notte? Sono associate a qualche preoccupazione?

Se non riesce a contenersi su queste abbuffate cerchi di indirizzarsi su cibi leggeri come frutta o verdura evitando cosi un introito calorico eccessivo oppure, nel momento in cui ne sente il bisogno, provi a trovare delle attività alternative che possano farla sfogare comunque come ad esempio uscire a fare una passeggiata.

Le consiglio in ogni caso di non sottovalutare il problema e di chiedere aiuto al suo medico di famiglia che possa indirizzarla non soltanto dal punto di vista nutrizionale ma anche dal punto di vista psicologico.

Cordialmente,
Dott. Francesco Morano

Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it