Trova ricetta

Corn Flakes

Ingredientivarie

CARATTERISTICHE

I corn flakes, in italiano "fiocchi di mais" sono una preparazione a base di mais cotto con zucchero e aggiunta di vitamine niacina, B6, B2, B1, acido folico, D, B12 e ferro.

I corn flakes vengono consumati prevalentemente per colazione, assieme al latte, oppure negli spuntini. Tritati sono ottimi anche come originale panatura e si possono utilizzare nelle preparazioni salate.

Oggi i fiocchi di mais sono prodotti da numerose aziende, ma il brevetto originale appartiene a John Harvey Kellogg che lo depositò nel 1895. La scoperta fu casuale. Assieme al fratello dimenticò del mais cotto all'aria. Per non buttarlo, nel tentativo di renderlo più appetibile, venne passato attraverso dei rulli per formare una sfoglia. In realtà ottennero dei semi schiacciati, che vennero poi tostati per renderli croccanti. Nacquero così i corn flakes, che nella loro prima versione non avevano zucchero o speziature. Successivamente il fratello più giovane di John Harvey, Will Keith Kellogg, decise di commercializzarli e nel tempo la ricetta si modificò aggiungendo lo zucchero e diventando quella che è arrivata ai giorni nostri.

STAGIONE

Tutto l'anno

PROPRIETÀ NUTRITIVE

I corn flakes sono una fonte importante di carboidrati complessi, glucidi e fibra alimentare. Proteine e lipidi sono presenti in piccolissime dosi. Buono il contenuto di ferro, sodio e calcio e di vitamine niacina, B6, B2, B1, acido folico, D e B12. L'apporto calorico è abbastanza elevato, ma una porzione ha un peso piuttosto contenuto.

L'indice glicemico è elevato, anche se l'assunzione assieme al latte ne rallenta la velocità di assorbimento.

Esistono anche corn flakes integrali, che hanno un maggior contenuto di fibra alimentare e magnesio.

 

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/corn-flakes.html

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

378 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Preferire un prodotto di qualità, con una lista di ingredienti breve e senza coloranti e conservanti.

COME CONSERVARE

Conservare all'interno della confezione originale, ben chiusi, oppure in un contenitore ermetico in luogo fresco a asciutto. Consumare entro la data di scadenza indicata sulla confezione.

COME PULIRE

-

COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

30 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-

www.lospicchiodaglio.it