Trova ricetta

A veglia sulle aie di Montespertoli: la VI edizione vi aspetta dal 15 giugno al 13 settembre

News Eventi passati

A veglia sulle aie di Montespertoli: la VI edizione vi aspetta dal 15 giugno al 13 settembre

Aie, cortili e cantine riaprono per accogliere la sesta edizione di "A veglia sulle aie di Montespertoli", manifestazione promossa dal Comune di Montespertoli, Assessorato al Turismo. 

Dal 15 giugno al 13 settembre, tutti i giorni si torna a veglia sulle aie di 13 aziende agricole e agrituristiche di Montespertoli, che a rotazione aprono le porte offrendo un bicchiere di vino e un assaggio di ottimi prodotti di filiera, organizzando degustazioni, laboratori sui mestieri agricoli, incontri, passeggiate e attività per i più piccoli, con prezzi accessibili a tutti.

Questa sesta edizione si apre il 10 giugno con una festa sull'aia in piazza Machiavelli a Montespertoli. Una serata all'insegna della tradizione toscana e contadina con le merende e gli assaggi dei prodotti di tutte le aziende agricole coinvolte nel progetto.

Un'occasione unica per conoscere le aziende di questa edizione, scoprire i loro programmi e assaggiare una selezione di prodotti di grande qualità. Una festa con canti, musica e balli fino a tarda sera.

Eccovi gli appuntamenti dell'edizione 2016 di "A veglia sulle aie di Montespertoli".

Giugno

  • Dal 15/6 al 21/6, Tenuta Di Castiglioni Marchesi Frescobaldi.
    Un'occasione da non perdere per conoscere la più antica proprietà della famiglia Frescobaldi, degustando i vini dalle barriques nella cantina storica, incontrando i vecchi mezzadri sulla via di Castiglioni, partecipando alla avventurosa caccia al tesoro alla scoperta del territorio. Da non perdere il concorso di pittura dal vivo sull'aia con grigliata di sabato e domenica.

  • Dal 22/6 al 28/6 Azienda Agricola Biologica Agricampeggio Cipollatico.
    Azienda Agricola Biologica dove si produce vino Chianti, olio extravergine e miele di acacia. Degustazioni dei nostri prodotti, pranzi e cene a filiera corta e Agricampeggio dove si organizzano Buffet a bordo Piscina con intrattenimento.

Luglio

  • Dal 29/6 al 5/7 Agriturismo Borgo Stella.
    Borgo Stella è un piccolo borgo rurale autosufficiente, interamente sostenuto da fonti rinnovabili volte al totale rispetto della natura e dell'ambiente. Il paesaggio intorno all'agriturismo offre occasioni per passeggiare respirando a pieno l'aria della tipica campagna toscana. L'ospite troverà un'accoglienza semplice e familiare, il gusto dei prodotti fatti in casa, le delizie del forno a legna e tramonti mozzafiato all'imbrunire.

  • Dal 6/7 al 12/7 Le Fonti a San Giorgio.
    Un angolo di paradiso da cui godere un panorama straordinario che arriva fino alle Torri di San Gimignano. Un luogo in totale armonia con la natura, dove potrete rilassarvi degustando l'ottima cucina, giocando nell'antica bocciofila, passeggiando e visitando la cantina in cui invecchiano i vini di propria produzione.

  • Dal 13/7 al 19/7 Azienda agricola Podere Sanripoli.
    3 ettari di oliveto dal quale nasce un ottimo olio d'oliva, la bellezza del luogo è il risultato dell'armonia fra persone e paesaggio. Oltre al lavoro agricolo e all'accoglienza, il Podere offre servizi di progettazione e manutenzione di aree verdi e giardini.

  • Dal 20/7 al 26/7 Podere Dell'Anselmo.
    Tra filari di cipressi e vigne da cui svettano i Castelli di Montespertoli, potrete rilassarvi tra i tavolini del parco con piscina del Podere dell'Anselmo. Tutti i giorni sarà offerta una degustazione di annate particolari in occasione dei nostri 25 anni di attività. I più creativi potranno partecipare al corso di ceramica e i più audaci montare i bellissimi cavalli dell'ASD Guelfi Neri dell'Anselmo.

  • Dal 27/7 al 2/8 Azienda agricola biologica Le Valli a Lucardo.
    Azienda agricola biologica a conduzione familiare dove si producono vino, olio, ortaggi e si alleva un piccolo gregge di pecore "comisane" per la produzione di formaggi. L'intento dell'azienda vuol essere rivalorizzare e riscoprire, nel tempo, la naturalezza e la semplicità di una vita antica in comunione con la natura.

Agosto

  • Dal 3/8 al 9/8 Agriturismo la Casa Rossa.
    Piccola realtà immersa nelle colline del Chianti, agriturismo e azienda gestiti nel pieno rispetto della coltura contadina fanno sì che si producano un olio e un vino genuini.

  • Dal 10/8 al 16/8 Podere Paglieri.
    Piccolo podere incantato tra le colline del Chianti, gestito da generazioni dalla famiglia Pellizzari con grande amore e rispetto per la natura e i suoi prodotti. Potrete godere del paesaggio, passeggiare, vedere le esposizioni artigianali e cucinare le migliori carni della macelleria di famiglia sui maxi bracieri sparsi tra i campi, degustando gli ottimi vini biologici di propria produzione.

  • Dal 17/8 al 23/8 Agriturismo Villa Vacanze Manetti.
    Agriturismo circondato da uno splendido parco fiorito da cui si gode il panorama stando comodamente seduti ai tavolini o passeggiando tra i boschi circostanti. Ottime le degustazioni e le specialità toscane delle antiche ricette di Nonna Dina e Nonno Francesco. Un luogo incantato dove perdersi dimenticando la città.

  • Dal 24/8 al 30/8 Fattoria Poggio Capponi.
    Appartenuta ai marchesi Capponi dalla fine del XVIII secolo, la Fattoria di Poggio Capponi è stata acquistata nel 1935 dalla famiglia Rousseau Colzi, che tutt'oggi continua a condurla. La Fattoria domina da un colle un paesaggio di vigne, olivi e campi di grano. La villa è una costruzione di linee semplici ed armoniose, composta da nucleo Villa, Fattoria e Cantina; al suo interno si trovano 15 appartamenti ristrutturati ed adibiti ad agriturismo.

Settembre

  • Dal 31/8 al 6/9 Azienda agricola Ammirabile.
    L'attività dell'Azienda agricola Ammirabile è circondata dalle splendide colline del Chianti. Ancora e oggi opera a livello familiare offrendo prodotti genuini e di qualità che rispecchiano le particolarità del territorio sul quale opera. Vigneti e oliveti sono seguiti quotidianamente con estrema cura dai produttori stessi.

  • Dal 7/9 al 13/9 Fattoria La Gigliola.
    Immersa in un parco di querce, alberi di pino e vecchissimi cipressi, tra vigne e olivi, la villa riflette la ricchezza e le varietà delle tradizioni toscane. Sarà' possibile stare in compagnia di cantastorie, musicisti, ballare danze popolari. Da non perdere gli stravaganti aperitivi, merende nel bosco e ottime cene.

Per maggiori informazioni:
http://www.vegliedimontespertoli.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/06/2016


www.lospicchiodaglio.it