Trova ricetta

Il 24 dicembre ad Abbadia San Salvatore si accendono le Fiaccole

News Eventi passati

Il 24 dicembre ad Abbadia San Salvatore si accendono le Fiaccole

Ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, il 24 dicembre il Natale profuma ancora di tradizione, di magia, di riti ancestrali grazie alle Fiaccole: una delle più antiche feste del fuoco italiane.

Un appuntamento che viene a lungo preparato, già dall'autunno, quando i "fiaccolai" iniziano a cercare la materia con cui costruire le "fiaccole", tipiche cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri che si levano al cielo in attesa della vigilia quando poi verranno incendiate.

Una lavorazione impegnativa che coinvolge tutta la comunità impegnandola nella costruzione di questi monumenti rurali unici.

Così il giorno della festa, alle ore 18, in un momento intimo e spettacolare capace di radunare centinaia di persone, si dà il via alla cerimonia di accensione con la "Benedizione del Fuoco" che segna l'inizio dell'evento.

La filarmonica suona canti natalizi e la fiaccola davanti al municipio viene accesa con il fuoco sacro. Questo è il segnale convenuto: da qui i capi fiaccola, con le loro torce divampanti, portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina del Monte Amiata.

Uno spettacolo carico di magnetismo e suggestione a cui si uniscono spettacoli, intrattenimenti, mercatini, piccoli chioschi che offrono dolci tipici e vin brûlé.

Il tutto in un mix di tradizione, magia e gusto!

Per maggiori informazioni:
www.cittadellefiaccole.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/12/2018


www.lospicchiodaglio.it