Trova ricetta

Calici di Stelle: i migliori vini pugliesi vi aspettano giovedì 10 agosto a Taranto

News Eventi passati

Calici di Stelle: i migliori vini pugliesi vi aspettano giovedì 10 agosto a Taranto

La magia delle stelle di San Lorenzo, la straordinaria cornice della "Città dei Due Mari" e il gusto dei migliori vini della regione faranno da sfondo a Calici di Stelle, l'evento enogastronomico più prestigioso e qualificato dell'estate per il vino pugliese ideato e organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino.

Quest'anno la grande festa del vino in Puglia è per giovedì 10 agosto nell'antica capitale della Magna Grecia, Taranto, dove vi aspetteranno degustazioni di vini, iniziative culturali e momenti di spettacolo.

Protagonisti della notte di stelle i vini dei 67 produttori soci del Movimento, dalla Daunia al Salento, che ogni giorno contribuiscono ad affermare la qualità e affidabilità dei produttori regionali e i tanti visitatori e turisti attesi per una degustazione di qualità delle stelle dell'enologia pugliese.  

L'evento prenderà il via alle ore 20,30 dalla magnifica cassa armonica dei giardini di piazza Garibaldi con il brindisi inaugurale, sulle note di "Libiamo ne lieti calici" brano de "La Traviata" di Giuseppe Verdi, alla presenza delle istituzioni. 

Quindi seguiranno le degustazioni organizzate in tre itinerari che idealmente ripercorrono i territori enologici - Terre del Nero di Troia, Terre del Primitivo, Terre del Negroamaro - consentendo ai tanti winelovers di intraprendere un viaggio nella Puglia del vino, tra i banchi di assaggio dove scoprire il ricco patrimonio vitivinicolo pugliese fatto di suggestivi territori, vitigni autoctoni e denominazioni d'origine.

A guidare i visitatori nel loro percorso ci saranno i sommelier dell'AIS Puglia, che presidieranno i banchi fornendo informazioni e dettagli di degustazione.

Calici di Stelle, per l'occasione, metterà in mostra una Taranto inedita.  Infatti non mancherà la possibilità, tra una degustazione e l'altra, di arricchire la passeggiata con la scoperta del patrimonio archeologico e architettonico della città abbinato ad un ricco programma di iniziative culturali legate al vino.

Per maggiori informazioni:
Calici di Stelle su mtvpuglia.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/07/2017


www.lospicchiodaglio.it