Trova ricetta

Il 25 gennaio a Campogalliano torna "La pcarìa: il maiale in Piazza" 2015

News Eventi passati

Il 25 gennaio a Campogalliano torna "La pcarìa: il maiale in Piazza" 2015

Domenica 25 gennaio a Campogalliano, provincia di Modena, il Comune e la Proloco organizzano l'undicesima edizione de "La pcarìa: il maiale in Piazza": la festa della lavorazione della carne di maiale, da sempre momento di incontro e festeggiamenti per le famiglie contadine.

Dalle 9 del mattino i norcini di Campogalliano, di San Martino in Rio e dei Comuni vicini, inizieranno con la lavorazione del maiale fino ad arrivare al momento della cottura dei ciccioli e della coppa di testa, e alla preparazione di cotechini, salsicce e salami.

I norcini si sfideranno per la produzione del miglior cicciolo; una giuria di esperti assegnerà il titolo di "re del cicciolo" nella seconda edizione del Palio della pcaria.

Dalle ore 11 saranno attivi gli stand gastronomici con la proposta di gustose specialità come: zampone con fagioli, gnocco fritto, pasta con ragù, borlenghi e ciacci e altro ancora.

Per tutta la giornata inoltre ci saranno il più grande mercato enogastronomico dell'intera Provincia, animazione e spettacoli.

Per maggiori informazioni:
Il Maiale in Piazza sul sito del Comune di Campogalliano


di Francesca Barzanti, pubblicato il 23/01/2015


www.lospicchiodaglio.it