Trova ricetta

Il 30 dicembre a Dolonne vi aspetta la "Festa del Pane"

News Eventi passati

Il 30 dicembre a Dolonne vi aspetta la "Festa del Pane"

A Dolonne, frazione di Courmayeur, il 30 dicembre torna il tradizionale appuntamento con la "Festa del Pane": la giornata dedicata al gusto del pane locale.

L'evento si svolgerà all'interno dell'antico forno di Dolonne, che si trova appena dietro la chiesa, che un tempo veniva utilizzato dagli abitanti del villaggio e oggi è invece utilizzato dal comitato delle feste locali per preparare il pane nero e greichen, il tipo dolce di Courmayeur a base di uova e uvetta.

Ad aspettarvi ci sarà in particolare proprio il tipico pane nero di Dolonne, caldo, appena sfornato e accompagnato da lardo e fontina.

Ma non finisce qui perchè a Courmayeur fra Capodanno e l'Epifania gli eventi si susseguono.

31 dicembre: Capodanno sul Tetto d'Europa. Skyway Monte Bianco, la nuova funivia che porta da Courmayeur alle vette più alte d'Europa, festeggia la sua prima apertura invernale in grande stile. Un brindisi darà il via ai festeggiamenti sulla terrazza circolare di Punta Helbronner, a quota 3.466 metri, di fronte allo spettacolo della vetta del Bianco e degli altri 4000 delle Alpi.

Nella stazione del Pavillon du Mont Fréty, a quota 2.200 metri, verrà servita una cena gourmet, con menù esclusivo accompagnato prevalentemente da vini del territorio. Dopo il conto alla rovescia, brindisi di mezzanotte con champagne, davanti alle grandi vetrate con vista sul Monte Bianco.

31 dicembre: Treinadan, 2016 - Jardin de l'Ange, Maserati Winter Lounge. L'espressione con cui,in dialetto valdostano, ci si augura "Buon Anno" ha dato nome alla festa con cui Courmayeur festeggia il nuovo anno. I locali di via Roma resteranno aperti fino a tarda notte, e dalle 22.00 al Jardin de l'Ange, Maserati Winter Lounge – DJ-set e tanto divertimento in compagnia di Dj Gabriel e Dj Jacopo.

6 gennaio: La "Befana sui pattini". Al Courmayeur Forum Sport Center, dalle ore 15.00, la "Befana sui pattini" offrirà caramelle e golosità ai suoi piccoli fan.

Per maggiori informazioni:
http://www.courmayeurmontblanc.it/it/appuntamenti/festa-del-pane


di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/12/2015


www.lospicchiodaglio.it