Trova ricetta

Festa di San Pantaleone: a Courmayeur tre giorni di eventi ai piedi del Monte Bianco

News Eventi passati

Festa di San Pantaleone: a Courmayeur tre giorni di eventi ai piedi del Monte Bianco

Ricette a base di prodotti locali, cocktail esclusivi e vini d'alta quota, sfilate di macchine d'epoca e percorsi in e-bike, mercatini di oggetti di antiquariato e tanta tradizione, tutto ai piedi del Monte Bianco: una "sinfonia" di sapori, suoni e profumi caratterizzerà uno degli eventi più speciali dell'estate di Courmayeur, la Festa di San Pantaleone, da sabato 25 luglio a lunedì 27 luglio.

Ad aprire i festeggiamenti, sabato alle ore 17.30 al Jardin de l'Ange, nel cuore di via Roma, due fuoriclasse, Maura Gosio, chef stellata del Grand Hotel Royal & Golf di Courmayeur e il capo barman dell'hotel Bernardo Ferro pronti a deliziare i palati con l'"Aperitivo di San Pantaleone", il primo dei quattro appuntamenti "Aperitivo con lo chef" della rassegna "Le delizie e le virtù della Valle d'Aosta".

I due "maestri" creeranno ricette e cocktail esclusivi che esalteranno i prodotti DOP e DOC, le eccellenze a km zero di Courmayeur e della regione. La festa proseguirà con l'aperitivo in musica al Jardin de l'Ange, nel cuore di Via Roma.

Domenica 26 luglio sarà il momento di scoprire i sentieri di Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, in sella a un'e-bike: con una mountain bike a pedalata assistita anche i meno allenati potranno raggiungere i panorami più affascinanti.

La Pedalata di San Pantaleone porterà i partecipanti al rifugio Maison Vieille, dove potranno godersi la vista eccezionale sulla catena più alta d'Europa davanti a un gustoso barbecue.

Lunedì 27 luglio la festa entrerà nel vivo con la Fiera dell'Antiquariato di Santa Margherita, la sfilata dei Badochys, gruppo folkloristico dai costumi variopinti, e il tour di degustazioni.

Acquistando il tradizionale piatto decorato sarà infatti possibile assaggiare le specialità locali nei 18 punti gourmet sparsi nel paese.

La tre giorni si chiuderà in serata con lo Street Party, un tour tra musica ed eccellenze enogastronomiche regionali. Dalle 18.30 fino a tarda notte, in diverse location nel cuore del paese, si potranno sperimentare abbinamenti particolari tra note e sapori: ogni tappa del percorso ospiterà un genere musicale o uno strumento differente, da ascoltare assaporando una delle specialità valdostane.

Le celebrazioni in onore del patrono si chiuderanno in grande stile al Jardin de l'ange, dalle 22 in poi, con il Gran Ballo di San Pantaleone, a cura del "Gruppo 3".


di Francesca Barzanti, pubblicato il 24/07/2015

www.lospicchiodaglio.it