Trova ricetta

Noci: fra storia, leggenda, gusto e tante proprietà benefiche

News Articoli

Noci: fra storia, leggenda, gusto e tante proprietà benefiche

Cari buongustai, quanti di voi amano le noci? Golose, energetiche, ricche di proprietà benefiche e ideali come ingrediente in ricette dolci e salate, le noci conquistano quasi subito il nostro palato!

Ma scommetto che non sono in tanti a conoscere la storia e soprattutto le leggende legate al significato della noce.

Originario dell'Asia Minore l'albero di noci, chiamato in botanica Junglas Regia, pare venisse utilizzato dagli uomini già 9000 anni fa! Come riporta Plinio il Vecchio nel suo "Naturalia Historia", le noci arrivarono in Europa grazie ai re Persiani, in particolare il frutto veniva portato in dono dai Greci che lo consideravano profetico e lo chiamavano "Karya Basilica", ovvero "noce regale".

Nella mitologia

Secondo la mitologia greca il frutto del noce era collegato a Dioniso. La leggenda racconta infatti che il Dio, mentre era ospite dal re della Laconia Dione, si fosse innamorato della figlia Caria. Ma le sorelle della ragazza erano talmente gelose che avevano iniziato a fare pettegolezzi portando il dio Dioniso prima a farle impazzire, e oi ad ucciderle.

L'atteggiamento del dio però fece talmente male a Caria che la ragazza mori di dolore e Dioniso, per celebrare il proprio amore mai sopito, la trasformò in un fecondo albero di noci.

Probabilmente da questa vicenda derivano le tre cariatidi scolpite in legno di noce all'ingresso del tempio costruito dai Laconi. Le tre statue raffigurano infatti proprio le gelosissime sorelle di Caria.


Nel Medioevo

Nel Medioevo l'albero di noci era invece legato a streghe e spiriti del male, si infatti si pensava che sotto al noce avvenissero rituali pagani in cui il demonio incontrava le streghe. In particolare uno dei rituali più celebri è quello che si svolgeva a Benevento, dove si diceva vivessero alcune delle streghe più famose. Sempre nel medioevo, quando la chiesa puniva le donne accusate di stregoneria, nei processi veniva spesso citato l'albero delle noci.

Così il noce iniziò ad avere anche un significato negativo. Ai tempi infatti si raccomandava di non dormici sotto e in campagna si evitava di piantare l'albero vicino alle stalle o ad altre piante, poiché si temeva che gli animali si ammalassero a causa della juglandia tossica prodotta dalle radici del noce.

Anche la Bibbia sottolinea il legame del noce con il demonio e lo esclude dal paradiso terrestre. Secondo il Vangelo inoltre la croce su cui morì Gesù era di noce.


Proprietà delle noci

In realtà oggi le noci sono conosciute, oltre che per la loro bontà, soprattutto per le proprietà benefiche: sono infatti ricche di sali minerali, come magnesio, potassio, ferro e calcio, vitamine, soprattutto del gruppo E e del gruppo B, proteine, acidi grassi omega 3, melatonina e antiossidanti.

In particolare gli Omega 3 aiutano a contenere il colesterolo e hanno un'azione antinfiammatoria e antitumorale, la vitamina B1 regola il metabolismo e aiuta il sistema nervoso, la B6 favorisce la sintesi della serotonina e rafforza il sistema immunitario e la B9 unita al ferro combatte l'anemia.

Inoltre la melatonina contenuta nelle noci favorisce il sonno, le proteine vegetali le rendono ottime per le diete vegetariane e vegane, la vitamina E funge da potente antiossidante, il magnesio da forza ai muscoli e l'elevato apporto energetico è ottimo per donne incinta, per i bambini e per gli sportivi.


Le noci in cucina

Inutile dire poi che in cucina le noci sono utilizzate in tante golose ricette: dall'antipasto al dolce, a fine pasto o come spuntino. L'importante è però non esagerare perché, sebbene diano energia, se consumate in modo eccessivo contengono anche molte calorie: 689 Kcal per 100g di prodotto.

Vi è venuta fame?

Ecco alcune golose ricette a base di noci da provare:


di Francesca Barzanti, pubblicato il 08/02/2021


www.lospicchiodaglio.it