Trova ricetta

Volterra Chiama Volterra: il 7 luglio una giornata speciale fra storia e gusto

News Eventi passati

Volterra Chiama Volterra: il 7 luglio una giornata speciale fra storia e gusto

Una giornata davvero speciale quella in programma venerdì 7 luglio a Volterra, che permetterà di unire lo straordinario patrimonio storico e archeologico della cittadina toscanaalle Cene Galeotte, uno dei progetti solidali più originali e conosciuti del panorama nazionale.

Il ritrovo in città è previsto nel primo pomeriggio, con partenza di un itinerario guidato fra gli scorci più suggestivi del centro storico, passando per luoghi di grande suggestione come l'Acropoli etruscae l'antica Cisterna Romana.

Il tour si chiuderà con l'ingresso alla Fortezza Medicea, struttura che ospita oggi il carcere cittadino, dove la bellissima passeggiata lungo le mura di cinta anticiperà la visita della Torre del Maschio,fresca di restauro e di apertura al pubblico.

Sempre all'interno del carcere, alle 20.30, l'attesissimo finale gourmet: la Cena Galeotta realizzata ad hoc per i partecipanti da Alessio Sedran, giovane e talentuoso chef che guiderà la brigata galeotta di cucina. Il menu sarà accompagnato dai vini offerti dall'azienda Villa Montepaldi di San Casciano Val di Pesa (FI)

L'iniziativa è stata promossa da Unicoop Firenze in collaborazione con la sezione soci Coop di Volterra, anche per raccogliere un contributo per il territorio e per l'emporio della solidarietà della Caritas in corso di allestimento presso l'ex seminario vescovile di Volterra in località Sant'Andrea.

Per maggiori informazioni:
http://www.cenegaleotte.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 30/06/2017


www.lospicchiodaglio.it