Trova ricetta

Club sandwich: il panino che da New York ha conquistato il mondo

News Articoli

Club sandwich: il panino che da New York ha conquistato il mondo

Cari buongustai, qual è il pranzo veloce per eccellenza? Quello da fare fra una commissione e l'altra, mentre si viaggia, davanti al PC in una lunga giornata di lavoro o perché no in un picnic in campagna? Beh, il sandwich ovviamente!

Ma lo sapevate che il nome "sandwich" deriva dal nobile inglese Lord Sandwich? No, non è un gioco di parole, ma un pezzo di storia.

Pare infatti che nel XVIII secolo Lord Sandwich (cioè John Montagu, IV conte di Sandwich) durante una partita di carte era talmente preso, che non voleva abbandonare il tavolo da gioco nemmeno per mangiare.

Così ordinò l'arrosto di carne ma fra due fette di pane imburrato, così da poterlo gustare senza dover lasciare la partita. Lord Sandwich non lo sapeva, ma quella volta mangiò il primo sandwich della storia.

Il club sandwich

Oggi fra i sandwich famosi, quello più gettonato è il gustoso club sandwich: un panino dalla lunga storia, la cui ricetta più vecchia mai scritta fu riportata nel 1903 da Isabel Gordon Curtis nel suo libro: "Good Housekeeping everyday cook book".

Il club sandwich originale è un panino a base di fette di pane in cassetta ripiene di petto di tacchino, pomodori, bacon, lattuga, maionese, senape, sale e pepe.

Semplice e davvero gustoso!

Il primo club sandwich

Ma come è nato? Anche qui dobbiamo fare un salto temporale e geografico e fermarci nella New York del 1894 al "The Saratoga Club House", un esclusivo club privato, dedicato al gioco d'azzardo, di proprietà del signor Richard Canfield.

Proprio qui dentro nacque il primo club sandwich della storia. Le versioni sono due, secondo la prima fu lo stesso proprietario che una notte, quando alcune giocatrici del club gli chiesero qualcosa da mangiare, visto che la cucina era chiusa, preparò un sandwich caldo con gli avanzi della cena.

Le signore furono così soddisfatte da quel panino improvvisato che Canfield lo inserì nel menù ufficiale del proprio locale chiamandolo: "Club-House Sandwich", o semplicemente "Club Sandwich".

Un'altra versione invece fa risalire l'origine del famoso panino al cuoco del "The Saratoga Club House", Danny Mears, che preparò il primo club sandwich della storia usando pollo, bacon, pomodori, lattuga, maionese e fette di pane tostato.

Il club sandwich oggi

Da New York il club sandwich ha fatto poi il giro del paese, diventando uno dei panini più alla moda, ed è poi volato oltreoceano diffondendosi in Inghilterra e in Francia fino a fare il giro del mondo conquistando tutti i palati.

Uno dei più celebri amanti del club sandwich? Ernest Hemingway, che lo gustava al bar dell’Hotel Ritz di Parigi, considerato ancora oggi uno dei migliori ristoranti dove mangiare il club sandwich!

Vi è venuta voglia di sandwich? Ecco alcune delle nostre ricette da provare:

Buon appetito!


di Francesca Barzanti, pubblicato il 23/01/2018


www.lospicchiodaglio.it