Trova ricetta

A Vicenza il primo festival nazionale dell'enoturismo

News Articoli

A Vicenza il primo festival nazionale dell'enoturismo

Dal 23 al 25 ottobre alla Fiera di Vicenza il primo salone dedicato all'enoturismo: presenti Strade del vino, Consorzi e operatori. Convegni e dibattiti sulle prospettive del settore.


Si terrà alla Fiera di Vicenza dal 23 al 25 ottobre 2009 il Primo Festival nazionale dell'Enoturismo. Organizzato da Promoveneto, in collaborazione con la Regione del Veneto e le province di Vicenza e Treviso, vedrà la partecipazione delle principali Strade del Vino e dei Consorzi di tutela, che insieme ad enti turistici, associazioni e aziende, presenteranno la propria offerta enoturistica al pubblico e agli operatori del settore.

Sarà l'occasione per riflettere sullo stato dell'arte di un settore in forte crescita, con un calendario di convegni e dibattiti che interesserà i tre giorni della manifestazione. Oggi infatti un turista su tre che visita un paese tradizionalmente produttore vinicolo dichiara come una delle motivazioni del viaggio l'interesse per il vino e più in generale per l'enogastronomia. I turisti dichiarano di apprezzare il paesaggio, il patrimonio culturale e lo stile di vita dei distretti vinicoli; le cantine affermano che aprendo le porte ai visitatori sentono di elevare l'immagine del proprio prodotto, oltre che trovare un efficace canale di vendita.

"Fino ad oggi non esisteva un Festival dell'Enoturismo in Italia  - spiega Dino Secco, vicepresidente della Provincia di Vicenza - consapevoli della sfida che l'enoturismo rappresenta, abbiamo deciso di creare questa iniziativa che promuove il patrimonio culturale del vino e può essere un'opportunità per nuove collaborazioni tra gli operatori".

L'evento, che l'anno prossimo si terrà a Treviso per tornare a Vicenza nel 2011, inaugurerà  l'Anno Europeo dell'Enoturismo, che l'associazione che riunisce i Comuni europei del Vino (la Recevin) ha richiesto all'Unione Europea per il 2010.

Sarà inoltre realizzata una guida dei soggetti dell'enoturismo italiano che parteciperanno al Festival: verrà inviata a tutti i professionisti che ne faranno richiesta. L'ingresso sarà libero.


di Barbara Farinelli, pubblicato il 02/09/2009


www.lospicchiodaglio.it