Questo sito contribuisce alla audience di

Note legali

Lo spicchio d'aglio è un portale gastronomico telematico che pubblica contenuti quali ricette di cucina, schede degli ingredienti, rubriche, materiale vario inerente l'arte culinaria e quant'altro possa essere ritenuto pertinente.

Informazioni di legge

  • Proprietario: GeB di Giovanni Caprilli, Via del Faggiolo 74, 40132 Bologna, P.IVA 02679291209, REA BO-460099, Codice Fiscale e numero d'iscrizione al registro delle imprese di Bologna CPRGNN78A12H501P.
  • Fornitore di hosting: Kinetica Srl, Via Decumana 66/a, 40133 Bologna, P.IVA 02105531202, www.kinetica.it.

E-mail

redazione@lospicchiodaglio.it

Attenzione: questo indirizzo è un dato personale ai sensi del D.L. 196/03 e viene reso disponibile sul sito solo per gli invii dei messaggi alla redazione. Ogni diverso uso sarà perseguito a norma di legge.

Informazioni generali

Tutte le ricette di questo sito, prima di essere pubblicate, sono realizzate personalmente (ad eccezione delle ricette dei lettori e di alcune ricette eventualmente contenute nelle rubriche). I tempi sono indicativi, e possono variare in funzione della praticità di chi esegue la ricetta. Speriamo che le indicazioni date siano sufficienti per la realizzazione di buoni piatti. Ogni segnalazione in merito è bene accetta al nostro indirizzo e-mail.

Tutte le ricette sono pubblicate soltanto se la preparazione è stata giudicata buona, da una persona pazientemente assaggia ogni piatto dando importanti giudizi e consigli. Le fotografie delle materie prime, delle basi e delle ricette sono originali.

Le fonti di ispirazione delle ricette sono molteplici: vecchi quaderni della nonna, insegnamenti della mamma, suggerimenti di amici e amiche, libri, riviste, eccetera. Ognuna viene però ridisegnata secondo il gusto personale ed i consigli dell'assaggiatore. Se avete ricette da proporci inviatele al nostro indirizzo e-mail. Verranno studiate, realizzate e nel caso pubblicate. Un riferimento all'autore verrà volentieri segnalato, come richiesto.

Nessuna fotografia o composizione testuale è stata copiata e riprodotta in questo sito direttamente da un libro, da una rivista o da un sito internet. Ci è impossibile però verificare tutte le fonti. Non è comunque intenzione del infrangere alcun copyright. Nel caso in cui venisse riscontrata una violazione in tal senso contattateci immediatamente e procederemo alla risoluzione del problema.

Le schede degli ingredienti sono state realizzate prendendo informazioni soltanto da fonti autorevoli, che vengono qui citate:

nonché i vari siti dei consorzi di tutela dei prodotti che prevedono un marchio DOC o IGP, singolarmente citati nelle varie schede. Se ci sono delle imprecisioni ce ne scusiamo e chiediamo a chi ha la pazienza di volerle segnalare di scrivere al nostro indirizzo e-mail.

I consigli alimentari che sono stati riportati nel sito sono solo linee guida generiche che si rifanno alle fonti citate. Ogni persona che ha dubbi, problemi di salute o legati al peso dovrebbe consultare uno specialista in grado di indicare, per singolo caso, il piano alimentare più adatto.

Copyright

Layout generale, immagini, soluzioni grafiche e contenuti testuali delle pagine web reperibili all'URL www.lospicchiodaglio.it sono originali. I diritti dei testi firmati sono dei rispettivi autori. In alcuni articoli delle rubriche vengono utilizzate immagini scaricate dal sito internet stock.xchng (www.sxc.hu) nel rigoroso rispetto dei singoli termini di licenza. Tutti i marchi di terze parti citati sono dei rispettivi proprietari.

È vietato qualsiasi utilizzo di contenuti e marchi, salva autorizzazione scritta ottenibile scrivendo al nostro indirizzo e-mail. Sono consentite citazioni, purché venga indicato il nome e cognome dell'autore e la fonte (Lo spicchio d'aglio) con il link (www.lospicchiodaglio.it).

Link

Sono consentiti link da altri siti senza che venga richiesta alcuna autorizzazione, ma è gradita la segnalazione del link inserito.

Sicurezza

Lo staff, pur controllando periodicamente le pagine web linkate dal proprio sito, non può assumersi alcuna responsabilità in ordine ai contenuti e non può garantire che esso sia immune da virus o da altri programmi potenzialmente nocivi. Prima di accedere alla rete e di effettuare qualsiasi operazione tra le quali, in particolare, scaricare documenti e software, l'utente deve sempre adottare le più aggiornate misure di protezione.

Privacy

Titolare del trattamento dei dati personali è Giovanni Caprilli, Via del Faggiolo 74, 40132 Bologna, P. IVA 02679291209. Incaricati del trattamento sono Giovanni Caprilli e Barbara Farinelli.
I dati inviati dai lettori sono conservati esclusivamente con strumenti elettronici, con l’applicazione delle misure di sicurezza previste dal Decreto Legislativo 196/2003. Può esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del Decreto Legislativo 196/2003 scrivendo al nostro indirizzo e-mail redazione@lospicchiodaglio.it.
Informazioni dettagliate sul trattamento dei dati sono di volta in volta riportate laddove ne viene predisposta l'acquisizione.

Credits

Questo sito è stato realizzato da Giovanni Caprilli e Barbara Farinelli.

Progetto grafico di Giovanni Caprilli e Barbara Farinelli. Si ringrazia Christian Sabatino per i preziosi suggerimenti.