Trova ricetta

Uova: buone e versatili in cucina, assicurano energia e gusto

News Articoli

Uova: buone e versatili in cucina, assicurano energia e gusto

Cari buongustai, quante volte nelle vostre ricette mettere le uova fra gli ingredienti? Buone, economiche e versatili, le uova si sposano a tante preparazioni gastronomiche assicurando gusto ed energia.

Le uova sono fondamentalmente composte da 3 elementi:

  • il guscio esterno, sottile, fragile e poroso, è costituito da calcio;
  • l'albume, chiamato anche "bianco d'uovo", che è separato dal guscio tramite una doppia membrana,
  • il tuorlo, chiamato anche "rosso", è la parte più interna e viene diviso dall'albume da una membrana dotata di cordoni alle due estremità (calaze), che ne assicurano la posizione perfettamente al centro dell'uovo.

Sebbene molto spesso sconsigliate a chi soffre di colesterolo, le uova di gallina assicurano anche tanti benefici al nostro organismo, soprattutto se biologiche o provenienti da allevamento a terra.


Proprietà delle uova

Un uovo di gallina pesa in media 60 grammi ed è un concentrato di vitamine, sali minerali e proteine, così nutriente da avere le stesse proprietà di 2 litri di latte o 100 grammi di carne.

Nel dettaglio le uova contengono vitamine A, E, B1 e D, sono un'ottima fonte di calcio, sono ricche di fosforo, ferro e zinco. Tutto ciò fa sì che l'alimento abbia proprietà antiossidanti, faccia bene alle ossa, rafforzi il sistema immunitario e sia davvero energetico.

I grassi contenuti in un uovo sono circa il 10% e in maggioranza sono costituiti da lecitine: una classe di composti chimici che assicurano il mantenimento dell'elasticità delle arterie. Un recente ricerca pubblicata sul Journal of the American College of Nutrition ha evidenziato come l'assunzione di un uovo al giorno riduca del 12% il rischio di ictus. Un altro studio condotto in Ecuador dalla Brown School for Public Health ha inoltre rilevato l'importanza delle uova nella crescita dei bambini.

 

Curiosità sulle uova

Quando scegliete le uova da usare nelle vostre cucine, siete sicuri di sapere veramente tutto? Ecco alcune curiosità utili e interessanti.

Come riconoscere la freschezza di un uovo? Per evitare spiacevoli soprese cucinando un uovo scaduto, se avete qualche dubbio potete mettere l'uovo in un bicchiere d'acqua: se affonda è fresco, se galleggia invece non è più commestibile. Sapete perchè? Appena deposto l'uovo ha una densità superiore all’acqua. Man mano che invecchia, però, parte dell'acqua contenuta nell'uovo evapora ed esce tramite il guscio, che è poroso. Al suo posto entra aria, che forma una bolla interna all'uovo. Poichè l'aria pesa meno dell'acqua, l'uovo diminuisce la sua densità fino a farlo galleggiare.

Perché le uova hanno colori diversi? Bianchi, a macchie o addirittura rossi, i gusci possono essere di diverse tonalità a seconda dell'animale che depone l'uovo. Tutto quindi dipende dal tipo di gallina, pensate che esistono addirittura galline selvatiche africane che fanno uova celesti. Il colore del guscio dell’uovo è influenzato da fattori genetici e non ha una relazione con la sua bontà, genuinità o con le proprietà nutritive.

Da cosa dipende la forma di un uovo? Solitamente l'uovo di gallina ha una forma sferoidale, a volte però la sfera diventa più appuntita mentre a volte è più circolare. Tutto dipende da dove le uova vengono deposte: se si trovano in un luogo selvaggio la forma è allungata così da rendere meno facile all'uovo scivolare via, mentre se vengono deposte a terra la forma è più tondeggiante. 

Qual è l'uovo più grande del mondo? Quello di struzzo che può arrivare a pesare 25 kg!


Ricette con le uova

Vi è venuta fame? Ecco alcuni consigli su come utilizzare le uova nelle vostre preparazioni!


di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/11/2017


www.lospicchiodaglio.it