Trova ricetta

Calzone con prosciutto cotto e sottiletta

    4.1/5 (36 voti)

    Ricette secondi piatti uova

    Calzone con prosciutto cotto e sottiletta


    Il calzone con prosciutto cotto e sottiletta è una sottile frittata al formaggio farcita con prosciutto cotto e sottiletta. Molto semplice e veloce da preparare, ha sapori semplici, adatti anche ai bambini.

    Il calzone con prosciutto cotto e sottiletta va gustato al momento, caldo, quando la sottiletta fila ed è morbida al punto giusto.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 386 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 30 minuti
    • ricetta light

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. In una terrina rompere le uova e sbatterle a lungo con una forchetta o una frusta manuale, fino a quando non perdono viscosità e diventano spumose.
    2. Aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe, il Parmigiano grattugiato e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
    3. Far scaldare su fiamma media una capace padella antiaderente, ungerla appena ed asciugarla con un foglio di carta da cucina.
    4. Quando la padella è ben calda versare l'uovo, abbassare la fiamma, coprire e far cuocere per 4-5 minuti circa. Sollevare con una spatola di legno un angolo della frittata per controllare quando è ben cotta, quindi ribaltarla.
    5. Condire il centro della frittata con le sottilette e le fette di prosciutto cotto. Appena anche l'altro lato della frittata sarà cotto, ripiegare il lembo destro e quello sinistro verso il centro.
    6. Trasferire il calzone su un piatto da portata, coprire per un paio di minuti per dare modo alla sottiletta di sciogliersi uniformemente, quindi servire.

    CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

    Piselli in padella

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Per 4 uova la padella ideale ha almeno 28 centimetri di diametro. In questo modo il calzone viene bello sottile.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Le uova strapazzate con asparagi in padella sono un ricco secondo piatto, che può essere anche un perfetto piatto unico, soprattutto se servito con buon pane casereccio. Semplice e rapido da preparare, risolve con gusto una cena o un pranzo veloce. Le uova strapazzate ...



    La frittata carciofi e fontina è una gustosa preparazione a base di uova e carciofi trifolati, insaporita con un trito di prezzemolo e fontina valdostana. La frittata carciofi e fontina è ottima sia appena preparata, sia fredda. Si conserva ottimamente in frigorifero per un giorno. Per ...



    Le uova strapazzate sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare, molto gustoso e nutriente, a base di uova e formaggio. Servite con un contorno di verdura cotta, come ad esempio piselli in padella o patate al forno, diventano un piatto unico veramente completo.   Le ...



    I tortini di patate, uova e formaggio sono torrette di patate e Gruyere su cui viene servito un uovo al tegamino. E' un secondo piatto molto semplice, ma completo e saporito. I tortini di patate, uova e formaggio si servono accompagnati da fette di buon ...



    L'omelette Praga e Gruyère è una frittata molto sottile piegata e farcita con prosciutto cotto di Praga, dal sapore delicatamente affumicato, e formaggio Gruyère. L'omelette Praga e Gruyère è semplice da preparare, ma gustosa e bella da vedere e presentare. Deve però essere preparata ...



    7 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Natasha Brillante: si, certamente! E' molto importante che il calzone resti ben chiuso in un contenitore o in un sacchetto freezer, per il resto non ci sono controindicazioni :-)

    Natasha Brillante ha detto:
    Ciao, la pietanza si può congelare?

    marant83 ha detto:
    Ottima ricetta!!grazie...

    gaetano fasulo ha detto:
    Deliziosa; stasera Lody - mia moglie - la preparerà per cena ...... suggerirei a parte il contorno di lattughina freschissima un abinamento ai granetti del Mulino Bianco...... da leccarsi le orecchie!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Ilaria: anche la mia mamma me la preparava sempre da piccola e io l'adoravo! :-)

    Ilaria ha detto:
    Buonissima, le mie figlie lo adorano! Grazie per le ricette sempre speciali

    7 commenti su 7
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato

    il tuo sito web