Questo sito contribuisce alla audience di

Faccio bene a mangiare un frutto prima di andare a letto alla sera?

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Buonasera, vorrei togliermi questo dubbio: spesso alla sera, dopo circa 2/3 ora dalla cena ho fame, ho provato a bere tisane ma non mi soddisfano così ho optato per un frutto (es. una mela rossa o una fetta d'ananas o un mandarino). So che la frutta fa bene ma so anche che è ricca di zuccheri e spesso mi domando se faccio bene a consumarla prima di coricarmi.

Grazie mille per la vostra preziosa consulenza
Ester da Milano


Risposta

Cara Ester,

fa benissimo. Di certo, la frutta è un ottimo spuntino e, grazie alla fibra, le da anche sazietà; utile, dunque, a ridurle questo senso di fame dopo cena. Quanto all'apporto di zuccheri, è vero che gli zuccheri presenti nella frutta hanno un elevato indice glicemico, cioè sono capaci di far aumentare la glicemia nel sangue in maniera anche relativamente repentina poiché si tratta di zuccheri semplici e quindi facilmente assorbibili, ma è vero anche che il carico glicemico, e cioè la quantità di zuccheri presenti nel frutto di medie dimensioni sono basse, consideri che per il 90% la frutta è fatta di acqua, e la compresenza della fibra ne determina una riduzione di assorbimento.

Visti gli innumerevoli vantaggi di una dieta ricca di frutta e verdura, ben venga, dunque, quella porzione di frutta in più.

Cordialmente
Dott. Francesco Morano



Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Dieta macrobiotica: cos'è e quali sono i benefici

“Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un'arte”. In questa breve frase è racchiusa la sintesi della macrobiotica, una filosofia alimentare concepita con lo scopo di nutrire anima e corpo, come spiega Silvana Gambaro, naturopata ed erborista

Vai all'articolo »