Questo sito contribuisce alla audience di

Per ottenere il giusto sapore del Gulash

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Richieste di aiuto e suggerimenti

Domanda

Salve
Per ottenere il giusto sapore del gulasch leggo, in qualche ricetta, di un cucchiaino di cumino e un cucchiaio di paprika (paprika dolce o quella forte?). Questo per una dose di 600 g di carne. Si aggiunge fecola di patate? E a che punto?

Vorrei un vostro suggerimento, per favore. Vi seguo con molto interesse, nel vostro ottimo sito. Grazie se vorrà rispondermi, gentile signora Farinelli

Vittorio da Tione di Trento


Risposta

Ciao Vittorio

Per quanto riguarda la paprika, puoi usare quella dolce o quella forte a seconda del tuo gusto personale. Se vuoi puoi anche mettere una miscela di queste due. Io ti consiglio di valutare a seconda del tuo gusto personale e di quello delle persone cui dovrai servire il piatto. Io lo preferisco con la paprika dolce e del resto, solitamente, la paprika ungherese non è molto forte.

Per quanto riguarda la fecola di patate, che è un addensante, i puristi ungheresi sembra che non la ammettano. In realtà il gulash nascerebbe come una zuppa, quindi piuttosto liquida. La variante più asciutta si può ottenere comunque facendo asciugare il fondo di cottura, che deve risultare denso e cremoso, risultato perfettamente ottenibile anche senza fecola, con la giusta cottura.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it