Questo sito contribuisce alla audience di

Calcolare le calorie di una porzione diversa dalle altre

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Alimenti

Domanda

Salve,

come faccio a ricavare le calorie della mia porzione su una ricetta fatta per più persone? (Tenendo conto che la mia dose può essere diversa dalle altre). Peso a crudo tutti gli ingredienti, ma poi una volta cotti cosa devo fare?

Grazie mille.
Donatella da Padova


Risposta

Gentile Donatella

Purtroppo non è così semplice calcolare le calorie di una porzione, quando è più piccola delle altre. Bisogna avere un po' di dimestichezza con la matematica e applicare un po' di logica. Proverò a spiegarti.

Se conosci le calorie di una porzione ed il numero delle porzioni puoi ricavare le calorie totali della preparazione con una moltiplicazione:

calorie di una porzione x numero delle porzioni = calorie totali della preparazione

Facciamo un esempio:
calorie di una porzione: 250 Kcal
numero delle porzioni: 4
calorie totali della preparazione: 250 x 4 = 1.000 Kcal


Una volta ottenuto questo dato dovresti pesare la preparazione pronta e spesso non è semplice. Se la ricetta te lo consente, con questo dato potrai calcolare le calorie di una porzione diversa dalle altre.

Se la tua preparazione pesa 800 grammi, puoi ottenere le calorie di 100 grammi di prodotto cotto (che chiameremo "x", ovvero la nostra incognita) con una proporzione:

calorie totali : peso totale = x : 100 grammi di preparazione

La soluzione di questa proporzione è il prodotto degli estremi diviso il medio noto, ovvero:

x = (calorie totali x 100) : peso totale

Se sostituiamo le variabili con le cifre del nostro esempio otteniamo
calorie totali: 1.000 Kcal
peso totale: 800 grammi
calorie di 100 grammi di prodotto cotto = (1.000 x 100) : 800 = 125 Kcal

Ora puoi pesare la tua porzione e calcolare le sue calorie. Se la tua porzione pesa 150 grammi, ad esempio, dovrai moltiplicare 125 calorie x 150 grammi e dividere il tutto per 100. Pertanto la tua porzione da 150 grammi conterrà 187,50 calorie.

E' tutta una questione di matematica, insomma! Se hai dimestichezza con la materia, compresi i concetti, si possono mettere in opera delle scorciatoie che ti renderanno tutti i calcoli molto più semplici.

Per esempio puoi calcolare direttamente quante calorie contiene la tua porzione, senza ricavare il peso per 100 grammi di prodotto. Conoscendo le calorie totali della preparazione, il suo peso ed il peso della tua porzione puoi applicare la seguente formula:

(calorie totali x peso della tua porzione) : peso totale

ovvero

(1.000 x 150) : 800 = 187,50 Kcal


Esistono altre numerose scorciatoie, mi fermo qui però... non vorrei fare troppo caos! Vedrai che con il tempo e la pratica ti verranno spontanee.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it