Spaghetti alla carbonara
Ricette primi piatti uova
Gli spaghetti alla carbonara sono un primo piatto molto ricco e saporito, le cui origini vengono solitamente attribuite al Lazio, soprattutto nella zona di Roma, anche se vi sono altre possibili rivendicazioni.
Sulla vera ricetta della carbonara si sono spesi fiumi di parole. C'è chi utilizza solo tre ingredienti (guanciale, uovo e pecorino) e chi invece aggiunge pepe, aglio, rosmarino, latte e ammette varianti con bacon, pancetta o Parmigiano. Difficile dire quale sia la versione più vicina alle origini, soprattutto perchè queste sono contese fra Lazio, Abruzzo e Campania e pare che ci sia anche un'influenza Americana, i cui soldati sul finire della seconda guerra mondiale portarono in Italia le uova in polvere (che si facevano rinvenire nel latte) e il bacon.
Per la preparazione degli spaghetti alla carbonara io preferisco il guanciale di maiale stagionato e il pecorino romano. Gli spaghetti alla carbonara sono ottimi preparati e gustati al momento, quando l'uovo è ancora fluido e ben attaccato allo spaghetto.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 600 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 30 minuti
INGREDIENTI
- 80 g di guanciale di maiale
- 3 tuorli d'uova
- 50 g di pecorino romano
- Pepe nero macinato al momento
- 160 g di spaghetti
- Sale
PREPARAZIONE
- Ridurre il guanciale a cubetti o striscioline, di forma e spessore uniforme.
- Mettere in una capace padella il guanciale e portarla sul fuoco a fiamma vivace.
- Far rosolare il guanciale, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, in modo che si dori nel suo stesso grasso.
- Spegnete quando il guanciale è ben abbrustolito, ma attenzione che non bruci che altrimenti rilascia un retrogusto amaro nel piatto.
- In una ciotola a parte, sbattere molto bene i tuorli, quindi unire il Pecorino grattugiato molto finemente e una macinata di pepe.
- Sbattere bene.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere un mestolino di acqua di cottura nella padella con il guanciale, quindi accendere il fuoco.
- Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del guanciale per un minuto, girando di frequente, in modo che il fondo di cottura si attacchi bene alla pasta.
- Spegnere il fuoco e continuare a mescolare per un altro minuto.
- Versare il contenuto della ciotola con il composto di uovo e mescolare rapidamente: l'uovo non deve cuocere, ma appena rapprendere. Se avete dubbi che la padella sia troppo calda fate il contrario e versate gli spaghetti nella ciotola.
- Servire immediatamente.
- Se volete, decorate con Pecorino grattugiato.
STAGIONE
Ricetta per tutte le stagioni.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
Lascia un commento!!!