Questo sito contribuisce alla audience di

Fa bene bere molta acqua durante i pasti?

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Salve,
vorrei sapere se comporta degli effetti negativi bere molto durante i pasti, io in modo particolare durante la cena bevo anche un litro e mezzo di acqua, non vorrei che fosse questa la causa del gonfiore addominale... Bevo molto anche durante il giorno, ma alla cena non riesco a trattenermi e bevo moltissimo! Possono esserci degli effetti collaterali bevendo cosi durante i pasti?

Grazie
Desirè


Risposta

Ciao Desirè,

l'acqua è indispensabile per il buon funzionamento del nostro organismo e ne sono necessari circa 2 - 2,5 litri/die. La quantità di acqua da bere durante i pasti va dosata a seconda del cibo consumato.

Quando il cibo arriva nello stomaco, viene attaccato enzimaticamente dai succhi gastrici (composti anche di acqua) secreti dallo stesso da apposite ghiandole. Se il cibo è troppo "asciutto", le ghiandole utilizzeranno una maggiore quantità di acqua proveniente da altri distretti corporei, per diluire la massa di cibo. Quindi, se non è accompagnato da una bevanda, rallenta la formazione dei succhi gastrici e rallenta la digestione; se si beve durante il pasto si accelera lo svuotamento dello stomaco e si facilita la digestione. Non bisogna però esagerare. Se si beve troppo i succhi gastrici rischiano di essere troppo "diluiti", e quindi meno efficaci. In particolare chi soffre di scarsa produzione di acido cloridrico nello stomaco, deve limitarsi nell'assunzione di acqua insieme al cibo. Inoltre se si beve frequentemente durante l'assunzione di un cibo ricco di amido (pane, pasta) si rischia di "allontanare" la ptialina, un enzima presente nella saliva e indispensabile nella predigestione degli amidi.

Allora i consigli sono: bere preferibilmente prima dei pasti; masticare bene e lentamente per agevolare la corretta insalivazione del boccone; ridurre la frequenza delle bevute tra un boccone e l'altro e infine bere preferibilmente prima o dopo aver mangiato tutto il cibo ricco di amido.

Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

6 consigli di salute e benessere se sei della Bilancia

Scopri le dritte per stare in forma, rilassarti e avere grinta secondo l'oroscopo del tuo segno zodiacale

Vai all'articolo »