Questo sito contribuisce alla audience di

Ho dei problemi a conservare le acciughe sotto sale

di Davide D'Arcamo

Rubriche La posta dei lettori Pulire, conservare

Domanda

Buongiorno

Vorrei sapere come conservare le acciughe sotto sale.
Mio cugino mi ha spedito l'anno scorso un barattolo da 1 Kg di acciughe sotto sale.
A me piacciono moltissimo e le uso per fare la pizza, la pasta, sui peperoni al forno e, essendo torinese, per preparare la "bagna cauda"!!
Purtroppo però, dopo aver aperto il barattolo e dopo qualche settimana, le acciughe hanno cominciato a guastarsi, a diventere molli e a perdere la consistenza. Mi sono affrettato quindi a regalarle ad amici prima che si rovinassero completamente! Un vero peccato!!!

Potete suggerirmi come conservarle a lungo? Pensavo, per una prossima volta, di fare delle porzioni, mantenendo il sale, e di surgelarle. Sapete dirmi se il surgelamento, in questo caso, intendo con il sale, funziona?

Grazie in anticipo, attendo con ansia una risposta.
Lorenzo dall'Inghilterra


Risposta

Ciao Lorenzo,

per prima cosa le acciughe per conservarle a lungo basta metterle sott’olio e quindi bisogna procedere nell’eliminare il sale lavandole accuratamente e asciugandole, oppure spennellandole con un pennellino le cui setole sono abbastanza morbide.

La conservazione sott’olio è una delle più lunghe in assoluto, quindi l’importante è che una volta aperte vanno ricoperte sempre a filo di olio e conservate in un luogo fresco.

Un caro saluto
Davide D'Arcamo

www.lospicchiodaglio.it