20 ottobre 2014 - autunno autunno

Lo spicchio d'aglio

Arrostire i peperoni

di Barbara Farinelli

Scuola di cucina - La preparazione delle verdure

Peperoni al fornoArrostire i peperoni è molto semplice. Innanzitutto procurarsi dei peperoni che abbiano mediamente tutti la stessa dimensione, in modo che possano cuocere in modo omogeneo fra loro. Ricordo che per scegliere dei buoni peperoni occorre fare attenzione alla buccia, che deve essere soda e ben tesa, lucida, senza ammaccature. Devono inoltre essere discretamente pesanti rispetto al loro volume ed il picciolo deve essere turgido e di un bel colore verde brillante. Devono avere un odore gradevole e non troppo intenso.

Lavare i peperoni sotto acqua fresca corrente e metterli su un foglio di carta da cucina in attesa che il grill del forno sia rovente. Mettere la griglia abbastanza vicina alle resistenze superiori, in modo che una volta messi i peperoni stiano più o meno a 5-10 centimetri di distanza. Mettere la leccarda sul binario più basso del forno, oppure una teglia appoggiata sul fondo, per evitare che eventuali succhi che i peperoni perdono durante la cottura possano sporcare e fare fumo.

Quando il grill è rovente mettere i peperoni e farli cuocere finché la pelle esterna non si sarà scurita e bruciacchiata. Occorre ovviamente girarli in tutte le direzioni con una pinza da cucina, facendo molta attenzione a non scottarsi.

Quando i peperoni sono uniformemente cotti metterli in un piatto e coprire immediatamente con una terrina rovesciata in modo da sigillare il vapore all’interno. Alternativamente si possono mettere i peperoni in un sacchetto per il pane o un sacchetto freezer. Lo scopo è quello di favorire il distacco della pelle, che in questo modo verrà via con estrema facilità.

Dopo aver lasciato 5 minuti i peperoni sotto la cupola, pulirli eliminando la pelle, il torsolo, i semi ed i filamenti all’interno.

Così preparati i peperoni possono essere filettati e conditi con aglio, olio e prezzemolo, oppure lavorati in fantasiose preparazioni. Di seguito alcuni esempi:

Pasta con peperoni al forno Pasta con peperoni al forno
Veramente ottima, semplice da preparare e buonissima anche fredda! In tal caso far raffreddare bene la pasta prima di condirla con i peperoni.
Barchette di peperone, cotto e sottiletta Barchette di peperone, cotto e sottiletta
Un piatto delizioso, molto saporito, che piace tanto anche ai bambini.
Insalata di peperoni e fagioli Insalata di peperoni e fagioli
Questa insalata andrebbe preparata con i peperoni cotti in padella, ma viene ugualmente buona con i peperoni al forno, soprattutto se sono avanzati: saranno ancora più saporiti!
Pizza ai peperoni Pizza ai peperoni
Un classico, buono in ogni occasione!


Approfondimenti



www.lospicchiodaglio.it

Scarica la nostra app... è GRATIS!

Disponibile su AppStore
Disponibile su Google Play
seguici su facebook
seguici su twitter
seguici su google+
seguici su pinterest

Cucina e dintorni

Ricette dei lettori


Visita il profilo di Lo spicchio d'aglio su Pinterest.

Lo spicchio d'aglio è un marchio di GeB di Giovanni Caprilli, Via del Faggiolo 74, 40132 Bologna - P.IVA 02679291209 - redazione@lospicchiodaglio.it