Questo sito contribuisce alla audience di

I celiaci possono mangiare i gelati?

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Intolleranze e allergie

Domanda

Salve, vorrei porre una domanda alla Dott.ssa Saturni che so essere esperta in celiachia. Ho visto in commercio Gelati Magnum dell'Algida senza il logo spiga barrata.
Ho visto che tanti celiaci come me li mangiano e sono contenti poiché sono effettivamente molto buoni. Posso mangiarli anch'io in tranquillità, oppure faccio bene io a non fidarmi ed ad aspettare che arrivi sul mercato la famosa pillola?

Grazie
Eugenio


Risposta

Caro Eugenio,

i gelati Algida possono essere mangiati tranquillamente però dobbiamo sempre controllare il Prontuario degli Alimenti redatto da AIC. Se sono riportati nel Prontuario possono non avere il logo Spiga Barrata rimanendo però sempre validi perché senza glutine.

Per quanto riguarda la pillola, diciamo che ce ne sono in sperimentazioni diversi tipi ma comunque non mettiamo tanta speranza in queste soluzioni perché comunque la dieta rimane l'unica terapia. La pillola, in particolare l'AT1001 è un paracadute, un salvagente per pasti in cui so di non poter avere la garanzia che sia tutto gluten-free.

Saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Differenza tra allergie e intolleranze alimentari

Indicano entrambe una reazione indesiderata dell'organismo al contatto con una determinata sostanza, ma non sono la stessa cosa

Vai all'articolo »