Trova ricetta

Focaccia ai pomodorini

    3.5/5 (8 voti)

    Ricette focacce, panini, pizze

    Focaccia ai pomodorini


    La focaccia ai pomodorini è una focaccia dall'impasto semplice, a base di olio extravergine di oliva, decorata con piccoli pomodorini tipo Pachino. A Bologna viene chiamata comunemente crescenta.

    La focaccia ai pomodorini può essere servita a cubetti al posto del pane, oppure può essere tagliata a spicchi e farcita a piacere, come se fosse un panino. Una farcitura ideale per questa focaccia è la mozzarella di bufala, affettata sottile. Se la focaccia viene farcita molto prima di essere mangiata, cospargerla bene con un velo di maionese e asciugare accuratamente le fette di mozzarella con carta da cucina.

    INFORMAZIONI

    • 4 persone
    • 560 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 3 ore
    • ricetta vegetariana e vegan
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    Per l'impasto

    Per il condimento

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Lavare la patata e lessarla a vapore per 30 minuti, oppure in acqua bollente non salata per 20 minuti.
    2. Setacciare la farina in una terrina ed unirvi il sale, mescolando accuratamente.
    3. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida assieme allo zucchero e lasciarlo riposare per 10 minuti. Se l'acqua del rubinetto è troppo calcarea, usare quella minerale.
    4. Aggiungere alla farina la patata pelata e passata allo schiacciapatate, l'acqua con il lievito e l'olio.
    5. Impastare fino ad amalgamare gli ingredienti, formare una palla, rimetterla nella ciotola ben infarinata, coprirla prima con uno strofinaccio, poi con un telo caldo e lasciarla lievitare per 1 ora in un luogo ben riparato.
    6. Nel frattempo lavare i pomodorini, tagliarli a metà e metterli in un colino con un pizzico di sale a perdere il liquido di vegetazione, mescolando di tanto in tanto.
    7. Passato il tempo indicato prendere l'impasto, sgonfiarlo e reimpastarlo brevemente.
    8. Ungere una teglia tonda di 28-30 cm di diametro o rettangolare di circa 35x25 cm di lato con l'olio, disporvi dentro l'impasto e stenderlo con le mani.
    9. Distribuire i pomodorini, unire un pizzico di sale, una manciata di origano, un filo d'olio e lasciar lievitare la focaccia per un'altra ora, sempre ben coperta.
    10. Riscaldare il forno a 200°C, infornare la focaccia e cuocerla per 20 minuti, prolungando la cottura se fosse necessario a farla ben dorare.
    11. Servire fredda.

    PIETANZE DI ABBINAMENTO IDEALE

    Mozzarella, mozzarella di bufala, affettati.

    STAGIONE

    Giugno, luglio, agosto, settembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    APPROFONDIMENTI

    Come si fa... a pulire le patate? Guida fotografica passo passo.

    I suggerimenti di barbara

    Per conservare questa focaccia avvolgerla in uno strofinaccio pulito, oppure tagliarla a pezzi e metterla in un sacchetto per il pane. Sarà ottima anche il giorno dopo.

    Per conservarla più a lungo è possibile anche congelarla, ben chiusa in sacchetti freezer. Si conserva così per 3 mesi. Quando la si scongela scaldarla nel forno a 200°C: sarà buona come appena fatta.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Il pan di pizza è una base di pane a fette condito come se fosse una pizza, con pomodoro, mozzarella, olio extravergine e altri condimenti a piacere. In questo caso ve lo proponiamo nella sua versione più semplice, con appena un po' di origano. E' ...



    La focaccia crudo, mozzarella ed insalata è un gustoso trancio di focaccia al rosmarino farcita con prosciutto crudo affettato fine, lattuga e fettine di mozzarella. Potete preparare la focaccia secondo la nostra ricetta base, oppure acquistarla già pronta. La focaccia crudo, mozzarella ed insalata è ...



    La pizza marinara è una delle più classiche pizze napoletane, condita solo con pomodoro pelato spezzettato, aglio, origano e olio extravergine di oliva. La ricetta indicata è adatta alla preparazione nel forno domestico, che non raggiunge le elevate temperature dei forni a legna. Se avete la fortuna di ...



    I crescioni alle erbette sono dei calzoni preparati con la pasta della piadina romagnola e farciti con un ripieno di erbette e formaggio, anche se possono essere farciti a piacimento con pomodoro e mozzarella, prosciutto e formaggio o quello che vi suggerisce la vostra fantasia, ...



    Il pan di pizza è una base di pane a fette condito come se fosse una pizza, con pomodoro, mozzarella, olio extravergine e altri condimenti a piacere. In questo caso ve lo proponiamo con il gorgonzola. E' un'alternativa veloce alla pizza, molto semplice da preparare ...



    La focaccia ai pomodorini è una focaccia dall'impasto semplice, a base di olio extravergine di oliva, decorata con piccoli pomodorini tipo Pachino. A Bologna viene chiamata comunemente crescenta. La focaccia ai pomodorini può essere servita a cubetti al posto del pane, oppure può essere ...



    La focaccia olio e sale è una focaccia dall'impasto semplice, a base di olio extravergine di oliva, decorata con granelli di sale grosso. A Bologna viene chiamata comunemente crescenta. La focaccia olio e sale può essere servita a cubetti al posto del pane, oppure ...



    5 commenti su questa ricetta

    luca ha detto:
    Ottima ricetta!
    Vi consiglio di dare un’occhiata anche alle proposte di questo sito http://www.lacucinavegetariana.it/portate/pane-pizza-e-focacce/
    Ciao a tutti!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Valentina: molto bene! Ne sono proprio contenta. Queste regole valgono un po' per tutte le preparazioni dove sostituisci la farina di grano con quella di farro.

    Valentina ha detto:
    @Barbara Farinelli: Ho fatto seguendo i tuoi consigli! Riuscita alla perfezione! ho messo un pochino più di acqua e l'ho lasciata a lievitare di più.. un successone!! Grazie!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Valentina: certamente, valuta che forse potrebbe servirti un pochino più di acqua perchè in genere la farina di farro ne chiede di più. Aggiungila se ti sembra che tenda a seccare troppo verso fine impasto. Ti consiglio inoltre di portare la lievitazione a 1 ora e mezza. Facci sapere come è andata! :-)

    Valentina ha detto:
    Vorrei sapere se è possibile sostituire in questa ricetta metà di farina con farina di farro

    5 commenti su 5
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato