Trova ricetta

Spiedini di salsiccia alla brace

    5.0/5 (2 voti)

    Ricette secondi piatti carne

    Spiedini di salsiccia alla brace


    Gli spiedini di salsiccia alla brace sono spiedini preparati arrotolando la salsiccia a nastro, chiamata anche Luganega, e infilzandola sugli spiedi. E' così molto più pratica da cuocere e da servire. Per la sua preparazione occorrono degli spiedi, di legno o di metallo, lunghi almeno 20-25 centimetri. Se usate quelli di metallo, che si possono riutilizzare, sceglieteli a sezione quadrata: sono più pratici quando dovete girare la carne.

    La preparazione degli spiedini di salsiccia alla brace è molto semplice, ma attenzione alla cottura: seguite i nostri consigli per un risultato perfetto.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 530 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 1 ora

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    Preparazione degli spiedini

    1. Ritirare la salsiccia dal frigorifero almeno mezz'ora prima della cottura. Se è troppo fredda la parte interna cuocerà in modo poco omogeneo.
    2. Tagliarla in pezzi lunghi almeno 20 centimetri, arrotolarla e infilarla sullo spiedo come nella foto. Potete utilizzare spiedi molto corti e infilzare le salsicce arrotolate una per una, oppure spiedi più lunghi ed infilzarle a coppia, come ho fatto io. Il vantaggio di arrotolarle a coppia è che sono più pratiche da girare.
    3. Mettere tutti gli spiedini preparati in un ampio piatto e coprirli.
    4. Lavare il rosmarino, selezionarne le foglie e tritarle finemente. Io uso la mezzaluna su un tagliere.

    Cottura alla brace

    1. La brace ideale per cuocere la carne sarà pronta quanto la fiamma rossa del fuoco si attenua ed una velatura bianca appare sui tizzoni ardenti.
    2. E' questo il momento di mettere la griglia sul fuoco a riscaldare, per poi pulirla con uno spazzolino di ferro, un raschietto o più semplicemente con qualche pezzo di carta da cucina, facendo molta attenzione a non bruciarsi.
    3. Mettere la salsiccia sulla griglia, non troppo vicino alla brace, poiché la cottura deve avvenire a fuoco dolce, girando di tanto in tanto e cospargendo con il rosmarino tritato. Se la cuocete a fuoco troppo alto brucerà all'esterno rimanendo cruda dentro.
    4. La salsiccia non va salata oppure unta durante la cottura.
    5. Il tempo di cottura è solitamente attorno ai 15 minuti.

    CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

    Peperonata, insalata mista.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Pungere la salsiccia è una tecnica molto diffusa. Permette alla carne di sgrassarsi in cottura, ma ne altera la morbidezza. Io lo sconsiglio, soprattutto se la salsiccia è di buona qualità.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La bistecca alla piastra è una preparazione di cucina in apparenza semplice, ma che richiede numerosi piccoli accorgimenti per riuscire alla perfezione donandoci una carne gustosa, morbida, ricca di sapore. Per una buona cottura della bistecca alla piastra è necessario innanzitutto dotarsi di un ...



    Le scaloppine speck e gorgonzola sono semplici fettine di lonza appena saltate in padella e condite con gorgonzola dolce e speck. Il sapore finale della preparazione è molto intenso e aromatico. Per la preparazione delle scaloppine speck e gorgonzola serve un gorgonzola cremoso e fettine di speck ...



    Il tacchino ai carciofi è un secondo piatto a base di carne facile da preparare, leggero, ma molto gustoso. Il segreto sta nella cottura della carne e nell'accoppiata vincente tacchino-carciofi. Il tacchino ai carciofi si può preparare riciclando carciofi trifolati del giorno prima. E' ...



    La braciola al rosmarino è una ricetta veloce e leggera, a base di carne, preparata in padella. La braciola viene cotta assieme ad erbe, spezie e vino bianco secco. La braciola al rosmarino è ottima preparata al momento. Accompagnarla con insalata, pomodori o patate. ...



    Il cotechino con le lenticchie è un ricco secondo piatto delle feste natalizie, che si gusta in particolar modo la notte dell'ultimo dell'anno perchè secondo la tradizione mangiarne un pezzetto assieme alle lenticchie è di buon augurio e porta prosperità. Il cotechino è un prodotto tipico emiliano, ma ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato