Trova ricetta

Bietola da costa

Ingredientiortaggi

Bietola da costa

CARATTERISTICHE

La bietola da costa è detta anche "bieta" oppure "bida" è un ortaggio della famiglia delle Chenopodiacee dal fusto erbaceo e grandi foglie verdi, lucide, di colore intenso, con sviluppate nervature centrali. Dal sapore molto dolce, se ne mangiano le foglie e la parte del torsolo tenera e carnosa.

Esistono anche varietà di bietoline più piccole, chiamate comunemente "da taglio" di colore più chiaro, foglie più lisce e costa molto meno sviluppata.

Le bietole da costa si consumano previa cottura, preferibilmente a vapore, che mantiene inalterate le proprietà nutritive. Per la bietola da costa bisogna tenere in considerazione che il tempo di cottura delle coste e delle foglie è piuttosto differente. Le foglie possono cuocere a vapore per 15 minuti e in pentola per 5, mentre per le coste occorrono 5 minuti in più.

STAGIONE

gennaio, febbraio, marzo, settembre, ottobre, novembre, dicembre.

PROPRIETÀ NUTRITIVE

La bietola da costa è ricca di calcio, potassio, fibre e vitamina A e C. Ha proprietà rimineralizzanti.

PARTE EDIBILE

82 %

CALORIE

17 Kcal per 100g di prodotto.


COME SCEGLIERE

Le foglie della bietola da costa devono avere un colore vivo e intenso, essere lucide, consistenti e fragili al tatto. I torsoli devono essere carnosi, di un bel colore bianco, e rompersi con suono secco.

COME CONSERVARE

Conservare la bietola da costa in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. È un ortaggio resistente che si mantiene anche 4-5 giorni.

COME PULIRE

Separare le foglie della bietola, staccare i gambi e scartare quelli troppo coriacei. Lavare accuratamente sotto acqua corrente.

COTTURA

  • A vapore: cuocere a vapore per 20 minuti (5 le coste e poi aggiungere le foglie e proseguire la cottura per altri 15 minuti).
  • Bollitura: usare abbondante acqua salata (4 litri per 1 Kg di verdura). Cuocere per 10 minuti le coste e 5 le foglie.

DOSI PER PERSONA

200 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI



www.lospicchiodaglio.it