Questo sito contribuisce alla audience di

Biscotti

Ingredientivarie

CARATTERISTICHE

I biscotti sono una preparazione di pasticceria dolce, in genere di piccola pezzatura. La forma geometrica può variare, così come gli ingredienti, le decorazioni e le coperture. La caratteristica comune è invece la cottura in forno che fa perdere parte dell'umidità in favore di un prodotto secco con caratteristiche di lunga conservazione.

La composizione tipica del biscotto si basa su farina, uova, burro, zucchero, lievito, ma esistono talmente tante variazioni che le ricette dei biscotti sono fra le più varie. I biscotti possono essere di preparazione casalinga, ma anche industriali.

A seconda degli ingredienti che li compongono i biscotti possono essere più o meno calorici, caratteristici di un periodo dell'anno oppure buoni sempre.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Le proprietà nutritive dei biscotti variano molto in funzione degli ingredienti, così come le calorie. In genere contengono molti zuccheri, grassi e sono una buona fonte di carboidrati.
Le proprietà vanno comunque valutate di volta in volta, controllando bene le informazioni nutrizionali. Le calorie che riportiamo si riferiscono ai classici frollini.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

430 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Quando si acquistano dei biscotti confezionati controllare bene la lista degli ingredienti. Da preferire l'assenza di "grassi vegetali" che solitamente equivalgono ad olio di palma, coloranti e conservanti.
I biscotti migliori sono composti da pochi semplici ingredienti, tutti ben identificabili.

COME CONSERVARE

I biscotti temono molto l'umidità e se non ben conservati diventano molli e prendono cattivo sapore. Conservarli pertanto in un vaso a chiusura ermetica, in una scatola di latta o in una biscottiera. Le biscottiere solitamente sono scatole di latta con un coperchio traforato contenente sali che assorbono l'umidità e mantengono i biscotti fragranti.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

4 biscotti

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it