Questo sito contribuisce alla audience di

Consigli per preparare il pesce alla brace

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Alimenti

Domanda

Buongiorno,

ho letto la mail della cottura con barbeque, io adoro il pesce, mi consigliate come e cosa devo preparare per trattarlo per questo tipo di cottura? Consigli anche sulla cottura dei crostacei in questo modo? Che preparazione a livello di salsa e pulizia devo attuare prima?

Grazie mille.
Dany da Cazzago San Martino (Brescia)


Risposta

Ciao Daniela
Cuocere il pesce sul barbecue è abbastanza semplice, così come prepararlo. Vediamo qualche consiglio a seconda del tipo di pesce.

I pesci da porzione, come ad esempio il branzino, l'orata, il pagello, le sogliole, i rombi, le trote, ma anche sarde e triglie si cuociono interi. E' molto importante pulirli accuratamente sciacquandoli sotto acqua fresca corrente, eliminando le interiora, le squame e le pinne, ma non la testa e la coda.
Se vuoi vedere una sequenza fotografica della pulitura del pesce clicca qui:
http://www.lospicchiodaglio.it/rubrica/pulire-pesce

Prima della cottura non necessitano di alcuna preparazione. Volendo si può mettere nella pancia aglio affettato, foglie di rosmarino o di prezzemolo, qualche grano di sale grosso.

I pesci da trancio, come ad esempio il pesce spada, il salmone, la rana pescatrice o il tonno, vanno semplicemente sciacquati prima della cottura e tamponati accuratamente con carta da cucina.

I grandi crostacei, come gli scampi, gli astici o le aragoste sono ottimi tagliati a metà nel senso della lunghezza ed appoggiati sulla griglia dal lato del guscio. Cuoceranno in pochi minuti e saranno veramente deliziosi.

I piccoli gamberetti sono ottimi sgusciati e cotti sugli spiedini, eventualmente alternati a piccole seppie, calamaretti o tocchetti di salmone.

A prescindere dalla preparazione, durante la cottura spennellare con olio aromatizzato con fettine d'aglio e rosmarino o prezzemolo tritato. Parte di questa salsina può anche essere servita come accompagnamento, emulsionata con qualche goccia di succo di limone e pepe nero macinato.

In alternativa, per una preparazione più aromatica, passare il pesce prima della cottura in un composto preparato con pane grattugiato, prezzemolo ed aglio tritato. Anche in questo caso il pesce va unto in cottura con poco olio spennellato.

Abbiamo in pubblicazione numerose ricette di pesce alla brace: continua a seguirci!
Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it