Questo sito contribuisce alla audience di

Non riesco più a dimagrire ed ho paura...

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Buongiorno,
ho 23 anni sono alta 1.72 e peso 58 kg e pratico pallavolo e palestra.
Purtroppo 2 anni fa avevo smesso pallavolo e sono ingrassata qualche kg per cui ho eliminato completamente i carboidrati... e sono dimagrita parecchio.
Poi mi hanno prescritto la pillola e nonostante lo sport, l'eliminazione dei cairbidrati e nonostante non mangi dolci perché non mi piacciono, non riesco a perdere i 3 kg che preso... però oramai mangio pochissimo e nonostante questo non dimagrisco... per cui conto le calorie e ho paura di cadere in anoressia... per cui vorrei prevenire rivolgendomi ad un nutrizionista per reintrodurre i carboidrati e dimagrire solo i Kg che ho preso...

Valentina da Bologna


Risposta

Ciao Valentina,

calma, non si dimagrisce togliendo completamente i carboidrati. I cibi che contengono i carboidrati complessi, ad esempio pasta e pane, sono ricchi in fibra alimentare quindi permettono di raggiungere prima il senso di sazietà e permettono anche miglior controllo delle porzioni. Inoltre il processo che porta l'accumulo di carboidrati sotto forma di grassi è sfavorito rispetto a quello dei grassi. Sono d'accordo per il limitato introito di zuccheri semplici, con alimenti dolci. Questi sono ricchi anche di grassi.

Ricominci a mangiare pasta, pane, qualche biscotto e magari scelga l'integrale. Mantenga sempre alto il livello di attività fisica e beva circa 2 litri di acqua al giorno.

Un caro saluto
Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Le massime della Dieta Dukan

La Dieta Dukan è popolare tra chi vuole perdere peso, ma contiene dei principi sul comportamento alimentare, da ricordare anche se non si segue il metodo ideato dal medico francese. Ecco le massime che Pierre Dukan suggerisce a chi vuole dimagrire... e non solo

Vai all'articolo »