Questo sito contribuisce alla audience di

Pulire l'ananas

di Barbara Farinelli

Rubriche Scuola di cucina La preparazione della frutta

Vediamo come fare per pulire l'ananas al fine di ricavarne la sola polpa, da gustare in macedonia, ma anche come ingrediente di alcune preparazioni salate, come ad esempio il pollo.
Vediamo come fare.

Taliere, ananas, coltello Dotiamoci del materiale necessario: un bel tagliere, il nostro ananas, un coltello affilato.
Tagliare l'estremità con le foglie Cominciamo tagliando l'estremità dell'ananas con le foglie.
L'estremità con le foglie tagliata Ecco il risultato.
Tagliare il fondo dell'ananas Tagliare ora il fondo dell'ananas, facendo ben attenzione ad eliminare la parte terminale del torsolo, piuttosto dura.
Il fondo dell'ananas tagliato Ecco il risultato. Si vede chiaramente il torsolo centrale, più chiaro, che andrà in seguito eliminato.
Eliminare la buccia Occorre ora eliminare la buccia, formata da placchette pungenti fuse fra loro. Procedere con il coltello, seguendo il profilo dell'ananas.

Un pezzo di buccia tagliata Vediamo nella foto un pezzettino di buccia tagliata. Non preoccuparsi se rimane qualche spina pungente. Verranno eliminate in seguito.
Eliminare la buccia Procedere eliminando tutta la buccia.
Eliminare le spine pungenti Eliminata la buccia procediamo a togliere le sole spine pungenti con il coltello. In questo modo eviteremo di lasciare troppa polpa attaccata alla buccia.

Tagliare l'ananas a metà Eliminate tutte le spine, procedere tagliando l'ananas a metà.
Tagliare nuovamente a metà  Tagliarlo nuovamente a metà.
Eliminare il torsolo A questo punto prendere ogni quarto di ananas e rimuovere il torsolo interno. Lo si riconosce abbastanza facilmente: è più chiaro e di consistenza legnosa.
Tagliare ogni quarto a metà Tagliare a metà nel senso della lunghezza.
Tagliare l'ananas a pezzetti Ricavare quindi dei pezzettini.
L'ananas spezzettato Ecco il risultato finale.
Se non procedete subito a consumare l'ananas copritelo bene con pellicola trasparente, altrimenti tenderà a scurirsi. In questo modo può essere conservato in frigorifero per un giorno.



Approfondimenti:




www.lospicchiodaglio.it