Questo sito contribuisce alla audience di

Cannella

Ingredientierbe e spezie

Cannella

CARATTERISTICHE

La cannella, chiamata anche cinnamomo, è una spezia antichissima. Viene citata nella Bibbia e sappiamo che veniva utilizzata nell'antico Egitto, ma anche greci e latini ne facevano largo uso.

La cannella è una spezia molto diffusa, utilizzata sia nei paesi orientali, sia in quelli occidentali. E' ricavata da due varietà diverse di piante:

  • Cinnamomum zeylanicum: è una pianta della famiglia delle Lauraceae (la stessa di alloro, avocado e canfora) originaria dello Sri Lanka da cui prende il nome di "cannella di Ceylon" (Ceylon è il nome che aveva lo Sri Lanka fino al 1972), "cannella regina" o "cannella vera". E' una qualità molto pregiata, dall'inconfondibile aroma dolciastro, pungente, che ricorda i chiodi di garofano.
  • Cinnamomum cassia: è una pianta della famiglia delle Fabaceae originaria della Cina da cui prende il nome di cannella cinese. E' meno pregiata ed il sapore è più aspro, ma è più economica.

La cannella non si ricava come molte altre spezie dalle foglie o dai fiori della pianta, ma dalla parte interna della corteccia dei rami più giovani, che danno la migliore qualità di spezia. La corteccia così ricavata viene fatta essiccare, assumendo il tipico aspetto arrotolato che siamo abituati a vedere.

Il suo utilizzo è molto vario. In occidente è più frequentemente utilizzata per le preparazioni dolci, mentre in oriente è utilizzata anche per aromatizzare le preparazioni salate, con particolare predilezione per le carni. In tutto il mondo la troviamo come aromatizzante per vini, liquori o tè.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

La cannella è particolarmente aromatizzante ed ha funzioni digestive. Viene tradizionalmente utilizzata contro i sintomi da raffreddamento, come antibatterico e antispastico. Secondo recenti studi scientifici allevia i disturbi ipertensivi contribuendo a tenere sotto controllo i valori di colesterolo e trigliceridi.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

252 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

La cannella si trova in commercio sia intera, sia in polvere. Inutile dire che la qualità intera è notevolmente migliore e si conserva meglio. Preferire in ogni caso la qualità Zeylanicum, molto più buona.

COME CONSERVARE

Conservare la cannella in luogo fresco e asciutto, in un vaso di vetro, sigillato per mantenerne più a lungo l'aroma.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

-

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it