Questo sito contribuisce alla audience di

Nota su alcune ricette vegetariane e vegan

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Sulle nostre ricette

Domanda

Salve

Mi sono accorta che alcune ricette che sono indicate come vegetariane o vegan in effetti non lo sono.
Quelle che propongono di utilizzare il pane per tramezzini, ad esempio, non sono vegetariane perché quel tipo di pane (come il pancarrè) è prodotto utilizzando strutto, che è grasso di maiale.
La stessa cosa vale per le ricette nelle quali è indicato l'uso di alcuni formaggi (come i crostini di pane al Parmigiano Reggiano). Per la produzione di tutti i formaggi dop, e anche alcuni industriali, infatti, viene utilizzato il caglio animale, che è fatto con lo stomaco dei vitelli.
Sarebbe bello se un sito di ricette diffondesse anche questo tipo di informazione.. :)
Se i miei commenti sono fuori luogo, mi scuso in anticipo.

Silvia da Palermo

 


Risposta

Ciao Silvia

I tuoi commenti non sono affatto fuori luogo, anzi! E' da molto che ci interroghiamo su questo punto perché purtroppo non esistono liste certe di formaggi prodotti con caglio vegetale o batterico. Abbiamo anche chiesto alla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana e ci è stato risposto che "Non esiste un metodo certo per scoprire quale caglio è stato usato in un dato formaggio e sfortunatamente non siamo a conoscenza di elenchi di formaggi sicuramente vegetariani o sicuramente non-vegetariani.".

Per questo motivo è già da un po' che stiamo pensando a come comportarci, ovvero se eliminare l'indicazione "vegetariana" dalla ricetta, oppure se escludere a priori tutte le ricette che contengono formaggi. Al momento confidiamo nella disciplina che ogni vegetariano applica al suo stile di vita che gli porterà a sostituire un formaggio con un altro di cui è sicuro del tipo di caglio. Ci rendiamo naturalmente disponibili a dare suggerimenti sulle sostituzioni quando richieste.

Non ci dovrebbero però essere problemi sulle ricette vegan, in caso se hai visto qualcosa che non va ti chiedo di segnalarmelo.

Per quanto riguarda il pane da tramezzino, o il pancarré, ne esistono moltissime versioni senza strutto, ma con olio di oliva. Io utilizzo sempre quello per non eccedere con i grassi animali. Leggi bene gli ingredienti riportati sulla confezione e vedrai che non sbaglierai.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it