Questo sito contribuisce alla audience di

Vorrei delle informazioni sull'Erba Luigia

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Alimenti

Domanda

Buongiorno

Ho sentito parlare di un liquore a base di Erba Luigia. Io non la conosco, per caso e' la "menta romana" erba aromatica che mia madre usa mettere nel carcione (tipica ricetta marchigiana)?
Chiedo a voi esperti informazioni più precise e dove posso acquistarla.

Grazie.
Michela da Civitavecchia


Risposta

Ciao Michela
L'erba Luigia non è la menta romana. E' un arbusto della famiglia delle Verbenaceae originario del Cile, chiamato anche "Cedrina" o "Limoncella".
Ha foglie lanceolate (a forma di punta di lancia), con il margine appena seghettato, di colore verde chiaro, ricche di olio essenziale che ha un caratteristico e delicato aroma di limone.

Per ricavarne il liquore viene solitamente colta in estate (da giungo ad agosto), me nelle zone di clima più mite è già ottima anche a maggio. Solitamente viene coltivata all'aperto nelle regioni più calde, altrimenti in serra. E' una pianta che richiede infatti terreni ben soleggiati.

Oltre che per le preparazioni alimentari viene anche usata come pianta ornamentale, sia per le belle foglie, sia per la fioritura, oppure nell'industria dei profumi e dei saponi. L'olio essenziale che si ricava dalle foglie, che dona caratteristiche organolettiche al liquore, ha proprietà digestive, antispasmodiche e diuretiche.

Per la preparazione del liquore devi procurarti le foglie appena colte. Per farlo potresti andare in un vivaio ed acquistare la pianta che, oltre a darti le foglie di cui hai bisogno, se ben curata durerà più anni ed è anche molto bella. Puoi inoltre utilizzarla in tante altre ricette. Altrimenti puoi provare in qualche agriturismo: spesso tengono queste piantine proprio per venderne le foglie. Per le tisane, invece, vanno bene anche le foglie essiccate in erboristeria.

Fonti:
Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali
www.anisn.it

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it