Questo sito contribuisce alla audience di

Creare un menù valtellinese

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Pranzi e cene

Domanda

Cosa puo' accompagnare per un pranzo i pizzoccheri, come antipasto, secondo e dolce, senza appesantire troppo gli ospiti?

Grazie
Alessandra


Risposta

Gent.ma Alessandra
personalmente ti consiglio quanto segue.

Invece di aprire il pranzo con un classico antipasto, servi un po' di frutta secca assieme ad un aperitivo leggero a base di vino rosso. In questo modo gli ospiti hanno qualcosa da sgranocchiare mentre tu cuoci e condisci i pizzoccheri, il piatto forte.

Come secondo piatto potresti preparare un carpaccio di bresaola e rucola, molto leggero ma gustoso, che comprende anche il contorno (rucola). Ha inoltre il vantaggio di poter essere preparato in anticipo, così da non dover tornare ai fornelli dopo il primo. Volendo puoi servire anche una bella ciotola di rucola a parte, per chi ne volesse un po' di più, condita con olio, sale e aceto balsamico. E’ leggera, ricca di potassio, calcio e vitamine A e C ed ha spiccate proprietà diuretiche.

Come dolce, ti consiglierei dei piccoli pasticcini. In questo modo puoi permettere ai tuoi ospiti, anche quelli più "pieni", di assaggiarne magari solo uno. In particolare ti consiglio dei biscotti alle mandorle, veramente deliziosi. Se vuoi invece aggiungere un tocco di cioccolato, ottimi i biscotti due a due. Essendo la base uguale per entrambi i biscotti puoi prepararne anche un po’ e un po’.

Spero di esserti stata di aiuto.
Un caro saluto!
Barbara

www.lospicchiodaglio.it