Questo sito contribuisce alla audience di

Alcune indicazioni per la cucina a vapore

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Alimenti

Domanda

Buongiorno
Ho da poco comprato una vaporiera. Era tanto che volevo fare questo acquisto e appena ho visto l'offerta al supermercato ne ho approfittato.

Si tratta della vaporiera della TEFAL (oltretutto quella che in questi giorni sponsorizza Gerry Scotty nel suo programma) e all'interno ci sono alcuni consigli per la cottura e un pò di ricette. Tuttavia credo che quei consigli non siano molto esaustivi e le ricette sono un pò troppo poche... mi potrebbe dare Lei qualche consiglio?

Per ora ho cotto solo i fusi di pollo e delle piccole lonzine di maiale (nella piastra che viene appoggiata sopra ai cestelli, all'interno dei quali invece ho cotto, nello stesso momento alcune verdure) ma mi piacerebbe scoprire qualche lato in più di questo tipo di cucina che secondo me è molto valida!

Ha qualche libro o rivista da consigliarmi, magari anche con qualche ricetta?
Grazie mille,
Eleonora


Risposta


Ciao Eleonora

La cucina a vapore è molto valida perché preserva ottimamente le caratteristiche nutrizionali degli alimenti. A parer mio però le ricette più buone che puoi preparare sono tutte molto semplici, proprio perché in grado di rispettare il delicato aroma degli alimenti.

Io ti consiglio di utilizzare la vaporiera nella cottura delle verdure, che invece di essere lessate sapranno stupirti con una nuova gamma di sapori. Ottime le patate, i cavolfiori, i broccoli, le carote, gli asparagi e i fagiolini. A partire da queste potrai poi realizzare ricette più strutturate.

In alternativa, oltre alla carne, si cucina ottimamente a vapore anche il pesce: gamberetti, seppioline, frutti di mare, ma anche pesci da trancio (pesce spada, salmone, tonno) o interi (triglie, orate, piccoli branzini).

Squisito il riso, che richiede però la propria vaschetta.

Preparazioni più strutturate sono tipiche della cucina cinese, vietnamita o tailandese. Esistono dei buoni ricettari di queste cucine, sono però prodotti un po' di nicchia ed ogni libreria ha i suoi. Ti consiglio quindi di recarti in una libreria piuttosto grande del posto dove vivi e sfogliare qualche libro del settore cucina di questi paesi asiatici. Troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it